Afghanistan
1:58 pm, 22 Agosto 21 calendario

Afghanistan, a Kabul è caos. Biden sotto accusa: “Debacle”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente Usa è ancora all’angolo per la disfatta in Afghanistan e il caos creato a Kabul: Joe Biden, dunque, parlerà di nuovo alla nazione alle 22 in Italia, per fornire aggiornamenti sulle caotiche e drammatiche operazioni di evacuazione in Afghanistan. Secondo quanto riferiscono i media americani, il presidente parlerà dalla sala Roosevelt dopo una riunione a porte chiuse. Sarà il terzo discorso del presidente, che dopo l’ingresso dei talebani a Kabul ha parlato il 16 e il 20 agosto.

Afghanistan, “la debacle di Biden”

“La Debacle di Biden”, è il titolo di copertina dell’Economist, che spiega ‘Cosa significa per l’Afghanistan e l’America’ il ritiro dalle truppe Usa, precipitato nel caos. Il settimanale accende i fari sul fallimento dell’intelligence, sulla reazione internazionale all’uscita disordinata dell’America e si chiede se decenni di impegno americano lasciano un’eredità positiva per il popolo afghano. A completare la copertina, quattro foto drammatiche dei civili afghani aggrappati ad un aereo all’aeroporto di Kabul.     “Se la propaganda dei talebani avesse descritto il crollo della ventennale missione americana per rimodellare l’Afghanistan, non avrebbe potuto inventare immagini più strazianti. Mentre gli insorti penetravano a Kabul, gli afghani disperati, terrorizzati dalla vendetta degli insorti, inseguivano gli aerei cargo americani in partenza lungo la pista, cercando di arrampicarsi sul carrello di atterraggio e cadendo inevitabilmente verso la morte. Il governo sostenuto dagli americani si era arreso senza combattere, una cosa che secondo quanto prevedevano i funzionari americani solo pochi giorni prima, non sarebbe accaduta. Per gli afghani una prospettiva così orribile che hanno preferito aggrapparsi alle ruote di un aereo”.

Caos e morti all’aeroporto di Kabul

Almeno 20 persone sono morte negli ultimi 7 giorni all’interno e nei dintorni dell’aeroporto di Kabul durante le operazioni di evacuazione: lo twitta Sky News citando un diplomatico della Nato. Almeno 7 persone sono morte nella calca tra la folla, ha riferito il ministero britannico della Difesa, citato da Sky News. “Le condizioni sul campo restano estremamente impegnative, ma stiamo facendo tutto il possibile per gestire la situazione nel modo più sicuro e protetto possibile”, si legge in una nota.

 

22 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo