Televisione
2:11 pm, 21 Agosto 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Addio alla Orsomando, signorina della tv

Di: Redazione Metronews
condividi

Lutto nel mondo della televisione: il  teleschermo perde una delle sue protagoniste. E’ morta a Roma Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice televisiva della Rai dal 1953 al 1993.  La Orsomando, uno dei volti storici della tv italiana, era la più amata tra le “Signorine Buonasera”. Originaria di Casapulla (Caserta), si è spenta a Roma a 92 anni . Era nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle case degli italiani con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più. L’espressione sorridente, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati l’hanno fatta amare su tutte, tanto da farla diventare la ‘signorina buonasera’ rimasta in carica più di ogni altra. Viveva nella sua casa a Trastevere attorniata dalla figlia e da tre nipoti. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiange la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali. Il teatro è stato infatti il suo primo grande amore, ma dopo alcune brevi esperienze decide di valorizzare la sua bella voce e grazie ad un corso di dizione supera un provino in Rai e diventa annunciatrice. A spingerla e sostenerla perché entrasse nel mondo dello spettacolo fu il padre Giovanni Orsomando, clarinetto solista nella banda di fanteria.

La svolta è arrivata nel 1953 col debutto sul piccolo schermo: viene scelta per presentare, il 22 ottobre di quell`anno, un documentario sull`Enciclopedia Britannica della National Geographic. Grazie a quel primo annuncio Nicoletta Orsomando diventa la prima “Signorina Buonasera” negli Studi Rai di Roma. La sua popolarità le ha permesso anche di prendere parte al Festival di Sanremo nel 1955. Non è mancata anche qualche apparizione al cinema, dove ha avuto modo di interpretare se stessa, in pellicole quali “Piccola posta” di Steno (1955) e “Parenti serpenti” (1992), diretto da Mario Monicelli. Apparve inoltre nel film Totò lascia o raddoppia? di Camillo Mastrocinque (1956), in una brevissima sequenza in cui aggiorna gli spettatori sulla sparizione del personaggio interpretato da Totò.

L’ultimo annuncio il 28 dicembre 1993, in cui ha voluto salutare i telespettatori con tono commosso. Nel 1999 partecipò al programma televisivo di intrattenimento di Rai 1 Su e giù, condotto da Gaia De Laurentiis. Il 21 gennaio 2008 comparve su Rai 1 per presentare lo show Viva Radio2 Minuti, condotto da Fiorello. Il 23 settembre 2008 partecipò a Tutti pazzi per la tele condotto da Antonella Clerici su Rai 1. Nel 2010 prese parte al varietà di Rai 1 Insegnami a sognare, condotto da Pino Insegno. Nei primi mesi del 2011 prese parte a Domenica in nel segmento Domenica in… Onda condotto da Lorella Cuccarini. Apparve poi nel programma, condotto da Mario Calabresi, Hotel Patria in onda su Rai 3 nel giugno del 2011. Poi partecipò come giurata a La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici. Nel 2014 fu ospite nella trasmissione di Rai 2 Il Musichione del gruppo Elio e le Storie Tese. Nel 2016 prese parte insieme con la collega Rosanna Vaudetti al varietà di Rai 1 Dieci cose. Nel giorno del suo ultimo compleanno, nel gennaio scorso, è stata visitata dalle ex colleghe Gabriella Farinon, Paola Perissi, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Aba Cercato, che hanno voluto passare una giornata con lei festeggiandola con una torta.

21 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo