Lutto
3:41 pm, 20 Agosto 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Addio all’attore-doppiatore Nino D’Agata

Di: Redazione Metronews
condividi

LUTTO È morto a Roma l’attore e doppiatore Nino D’Agata. 65enne, era noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato il generale Tosi nella serie tv R.I.S. – Delitti imperfetti e per aver prestato la voce ai personaggi di Timothy Lovejoy e Lou nel cartoon I Simpson. Nato a Catania l’8 Ottobre 1955, D’Agata ha esordito sul grande schermo nel 1993, incarnando Totuccio Contorno in Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara.

Da Don Matteo a Il giovane Montalbano a Francesco

Nel corso della sua carriera cinematografica e televisiva, che annovera anche partecipazioni a Don Matteo, Distretto di polizia e Il giovane Montalbano, è stato diretto, anche da Paolo Sorrentino ne Le conseguenze dell’amore. Lavora con Gabriele Muccino ne L’ultimo bacio, da Emanuele Crialese in Nuovomondo e Michele Soavi nelle fiction Ultima pallottola, Francesco e Il testimone.

Tra Paolo Borsellino e gli Avengers

Tra le performance maggiormente ricordate, quella di Agostino Catalano nel tv movie Paolo Borsellino, diretto nel 2004 da Gianluca Maria Tavarelli.
Come doppiatore, presta la sua inconfondibile voce ad Alec Baldwin in Notting Hill.  È la voce di Paul Bettany in Iron man e nelle successive avventure degli Avengers Marvel, e nei personaggi delle serie tv I Soprano e Santa Barbara e dei cartoon Up e Giuseppe il re dei sogni.

20 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo