FILM
11:17 am, 20 Agosto 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Per Pietro Marcello primo ciak in Francia

Di: Redazione Metronews
condividi

CIAK Al via in Francia le riprese de L’Envol, nuovo lungometraggio del regista Pietro Marcello. L’uscita è prevista nel 2022. La sceneggiatura è stata scritta da Marcello e Maurizio Braucci con Maude Ameline e con Geneviève Brisac.

Tra le due guerre

Ambientato fra le due guerre, nel periodo delle grandi invenzioni, il film è un racconto popolare, musicale e storico, al confine col realismo magico, che ruota intorno alle vicende di Juliette, figlia di un reduce della Grande Guerra e orfana di madre. Nel cast, tra gli altri: Juliette Jouan, giovane attrice al suo debutto cinematografico, Raphael Thierry, Louis Garrel, Noèmie Lvovsky, Ernst Umhauer, Francois Nègret, Yolande Moreau.

Da Martin Eden a Futura

Per il suo primo film realizzato in Francia Marcello si avvale della collaborazione di una troupe franco-italiana: Marco Graziaplena alla fotografia, Pascaline Chavane ai costumi, Christian Marti alla scenografia e il premio Oscar Gabriel Yared per le musiche.
Pietro Marcello nel 2019 realizza il suo primo film di finzione Martin Eden, dall’omonimo romanzo di Jack London che vince numerosi premi tra i quali Coppa Volpi al Festival di Venezia a Luca Marinelli, Platform Prize Toronto International Film Festival 2019. Del 2021 il documentario Per Lucio, presentato nella sezione Berlinale Special della 71 edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino. Sempre nel 2021 è presentato alla Quinzaine des Rèalisateurs di Cannes il film Futura, inchiesta collettiva realizzata da Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher.

20 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo