caldo
11:25 am, 18 Agosto 21 calendario

Grande caldo in calo, ma Lucifero sta per tornare

Di: Redazione Metronews
condividi

Il grande caldo africano che ci ha fatto soffrire sì è allontanato ma sta già per tornare: l’anticiclone africano Lucifero  riporterà l’Italia a temperature alte già dal weekend, quando torneranno a misurare 33-36 gradi soprattutto al Centro-Nord e in città come Bologna, Padova, Milano, Firenze e Roma. Sia sabato e sia domenica il sole sarà prevalente e il cielo praticamente sereno o soltanto localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.

Caldo in calo ma per poco

Il generale calo termico in atto in queste ore interesserà anche il Sud Italia a partire da oggi. Tutto è dovuto all’irruzione di venti sia di bora (al Nordest) e sia di maestrale: l’ingresso di questi venti rimescolerà l’aria mitigando il clima e abbassando le temperature che di giorno faranno addirittura fatica a superare la soglia dei 30 gradi. Il caldo asfissiante per adesso sarà soltanto un ricordo, almeno per qualche giorno. Anche se su molte zone il sole sarà prevalente, potranno scoppiare dei temporali, localmente molto forti e con grandinate sulle regioni adriatiche come in Romagna, Marche, Abruzzo e sugli Appennini centro-meridionali (specie su quelli laziali, campani e lucani). Questa situazione proseguirà almeno fino a giovedì, poi appunto da venerdì e soprattutto nel weekend resusciterà l’anticiclone africano Lucifero, pronto a surriscaldare nuovamente il clima e a riportare il sole e un’estate caldissima su tutte le regioni.

Oltre 1200 eventi estremi

Sono stati oltre 1200 gli eventi estremi verificatisi in Italia quest’anno con un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso tra nubifragi, alluvioni, trombe d’aria, grandinate e ondate di calore. Lo afferma Coldiretti sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) dopo l’ultima ondata di maltempo che ha colpito a macchia di leopardo le città e le campagne del nord Italia con esondazioni dei corsi d’acqua, frane, campi allagati e alberi sradicati.

18 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo