calcio
3:37 pm, 16 Agosto 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Barcellona affonda nei debiti

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Barcellona affonda nei debiti. A dirlo è stato il numero uno del club blaugrana, Joan Laporta, curiosamente il giorno del primo allenamento di Messi con la sua nuova squadra, il Paris Saint Germain. «Dal punto di vista finanziario il Barcellona vive una situazione drammatica». Così ha detto il presidente del club catalano, intervenuto in una conferenza stampa convocata appositamente.

Il Barcellona affonda nei debiti

il Barcellona affonda nei debiti: ed il perchè, secondo il numero uno blaugrana, è presto detto. «La prima cosa fatta appena si è insediata la nuova dirigenza è stata chiedere un prestito ponte di 80 milioni di euro, altrimenti non avremmo potuto pagare gli stipendi» ha aggiunto Laporta, eletto lo scorso marzo. «C’è stata un’errata politica sui salari della squadra che ha fatto molti danni. I giovani avevano contratti brevi e i veterani avevano contratti lunghi. C’erano problemi anche al Camp Nou, per risolverli abbiamo speso 1,1 milioni e grazie a questi soldi abbiamo potuto riaprire lo stadio».

Laporta ha poi snocciolato le cifre per spiegare che il Barcellona affonda nei debiti. «Non c’era denaro, ci è voluto un rifinanziamento da 560 milioni, all’1%. Abbiamo perdite per 468 milioni, l’impatto del Covid ne ha causate per 91 milioni» ha poi detto. «Il Barcellona ha un patrimonio netto negativo di 491 milioni, è una situazione delicata che ci ha costretti a lavorare con i revisori appositi per dimostrare ai nostri creditori di poter andare avanti con noi. Il debito bancario è salito a più di 600 milioni». Davvero si voleva trattenere Messi in queste condizioni?

Nel frattempo, si torna di nuovo a parlare di Messi. «E’ l’inizio di un’era senza lui, ma ci saranno tante cose positive. L’addio di Leo è stata una botta dura, io lo conosco da quando avevo 13 anni». Così il difensore del Barcellona, Gerard Piqué, in merito all’addio del campione argentino al club blaugrana. «Ci ha reso tutti migliori, ora dobbiamo accettarlo perché è realtà. Faremo tutti un passo avanti per essere competitivi», ha aggiunto  Piqué nel corso di una diretta su Twitch.

16 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo