5:14 pm, 16 Agosto 21 calendario

Eca, riammessi nove club fondatori della Superlega

Di: Redazione Metronews
condividi

Eca, sono stati riammessi nove dei dodici club fondatori della Superlega (il progetto di un supercampionato  fallito malamente). Lo annuncia sul proprio sito la stessa Eca (acronimo di European Club Association). Perchè? L’Associazione dei club avrebbe ricevuto «richieste che chiedevano di prendere in considerazione il ritiro delle precedenti richieste di dimissioni dell’aprile 2021, il Comitato Esecutivo ha deciso che i seguenti club manterranno la loro adesione ordinaria all’Eca il ciclo di adesione 2019-23: Milan, Arsenal, Chelsea, Atlético Madrid, Inter, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham».
Tutti rientrati all’ovile, insomma. O quasi. Restano infatti ancora fuori Juventus, Real Madrid e Barcellona. Al contrario di altre big come  Milan e Inter, che dicono definitivamente addio alla Super League. La nascita della Superlega è stata ovviamente contrastata con forza e  da subito anche dall’Uefa.

Eca, riammessi nove club fondatori della Superlega

Rossoneri e nerazzurri hanno firmato impegni giuridicamente vincolanti per essere reintegrati nell’Associazione dei club europei (ECA) gestita da Nasser al-Khelaifi. Anche per questo Milan e Inter parteciperanno alla Champions League 2021-2022 a pieno titolo. Su Juve, Barça e Real pende ancora la scure di una possibile estromissione dalla stagione 2022-2023 (UEFA e club sono alle vie legali).

Nel comunicato si specifica come queste società si siano impegnate nel riconoscere che il progetto Superlega non fosse nell’interesse della «più ampia comunità calcistica». Non solo. Hanno anche sottolineato che ora torneranno a impegnarsi nella «missione di sviluppare il calcio europeo per club». «Questa decisione segna la fine di un episodio deplorevole e turbolento per il calcio europeo».

Va detto che nell’aria c’erano invece provvedimenti contro i club “scissionisti”. E invece niente provvedimenti  dall’Eca (almeno contro i nove club “pentiti”). La stessa cosa si può dire anche dell’Uefa di Ceferin. Pure questo organismo, infatti, aveva minacciato l’esclusione dai campionati per le squadre aderenti alla Superlega. E invece, a quanto pare, anche qui non succederà nulla.

16 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo