Afghanistan
8:01 pm, 16 Agosto 21 calendario

Afghanistan, Merkel: “Abbiamo valutato male la situazione”

Di: Redazione Metronews
condividi

La missione Nato in , durata 20 anni, “non è stata un successo”. Lo ha detto Angela  in una conferenza stampa a Berlino, convocata per riferire sulla crisi in Afghanistan. “Abbiamo valutato male la situazione, tutta la comunità internazionale l’ha valutata in modo erroneo”, ha ammesso la cancelliera tedesca di fronte ai giornalisti accorsi alla cancelleria federale.     “Attacchi come quelli di Al Qaeda dell’11 settembre che erano partiti dell’Afghanistan oggi non sono possibili”, così ancora Merkel, “e tuttavia gli sviluppi che ci eravamo preposti non si sono realizzati evidentemente come avevamo sperato”. A detta della cancelliera, “ci vorrà molto più tempo di quello che speravamo, non è stata un’esperienza coronata dal successo”.

Biden parlerà stasera

Il presidente Usa, Joe Biden, “è pronto a guidare la comunità internazionale, usando mezzi economici, diplomatici e politici, per responsabilizzare i talebani sui loro obblighi internazionali in tema di diritti umani”, ha detto il consigliere alla Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, intervistato da Nbc.

Afghanistan, Draghi: “Tutelare diritti umani”

Un grazie alle Forze armate che stanno evacuando gli italiani dall’Afghanistan e l’impegno in favore dei cittadini afghani “che hanno collaborato con la nostra missione”. Il governo segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione nel Paese, dopo la rapida avanzata delle forze talebane e la capitolazione di Kabul. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è in contatto continuo con i ministri della Difesa e degli Esteri e assicura che “l’Italia è al lavoro con i partner europei per una soluzione della crisi, che tuteli i diritti umani, e in particolare quelli delle donne”. Dai partiti, preoccupati per l’emergenza umanitaria e per il rischio di una possibile impennata del terrorismo, è giunta la richiesta di una informativa urgente in Parlamento. Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio, è stato deciso dalla commissione Esteri di Montecitorio, riferiranno alle commissioni congiunte Esteri e Difesa della Camera e del Senato il prossimo 24 agosto. E il ministro Di Maio ha fatto sapere di aver già dato la disponibilità a riferire in parlamento da questa settimana.

Onu chiede governo con le donne

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu chiede la creazione, attraverso negoziati, di un nuovo governo afghano “unitario, inclusivo e rappresentativo” che comprenda anche donne. In una nota diffusa al termine del vertice sulla crisi nel Paese asiatico, il Consiglio domanda poi “a tutte le fazioni in Afghanistan accesso sicuro e senza ostacoli agli aiuti umanitari” e chiede “la cessazione immediata di ogni ostilità e la fine di tutti gli abusi e le violazioni dei diritti umani”.

16 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo