scuola
3:38 pm, 14 Agosto 21 calendario

Scuola, tamponi rimborsati solo ai fragili. I presidi: “Così ok”

Di: Redazione Metronews
condividi

Scuola, i tamponi verranno rimborsati ai prof non ancora vaccinati, ma solo se si tratta di “fragili” e dunque, si presume, non di No Vax per scelta. La specifica viene direttamente dal ministro Bianchi dopo l’accordo trovato per la riapertura della scuola, che non aveva trovato d’accordo i presidi. “Stiamo lavorando da mesi spiega il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – Con il Protocollo appena siglato siamo intervenuti a sostegno delle situazioni e delle persone più fragili. Per quanto riguarda il distanziamento, interveniamo dove ci sono le classi più numerose, che si concentrano soprattutto nelle scuole di secondo grado delle periferie urbane. Abbiamo risorse già stanziate per queste situazioni, fondi che ora distribuiremo rapidamente. Le scuole, poi, in accordo con le Aziende sanitarie locali e il Commissario straordinario, potranno intervenire a favore dei più fragili, specificatamente coloro che non sono vaccinabili e che risultano, quindi, anche i più esposti al contagio. Interventi mirati, dunque, a favore delle situazioni più difficili per una scuola che vuole riaprire non dimenticando nessuno”.

Presidi: “Bene la specifica del ministro”

“Apprezzo molto la puntualizzazione del ministro Bianchi sulla possibilità, per le scuole, di rimborsare solo i tamponi del personale in condizione di fragilità“, sottolinea ora il presidente nazionale Anp, Antonello Giannelli.     “Auspico quindi – continua Giannelli – che il testo del protocollo sia modificato in coerenza con quanto da lui espresso. In tal caso, come già detto, saremmo pronti alla sottoscrizione. L’Anp, mettendo la tutela della salute pubblica davanti a tutto, ha dimostrato con i fatti la propria coerenza e il rispetto per le categorie che rappresenta e che, in queste ore, ci stanno dimostrando appoggio e consenso”. L’Anp non aveva firmato il Protocollo “perché contraria alla possibilità che le scuole si facciano carico del costo dei tamponi. Inoltre, il testo non chiarisce quali siano i dipendenti non vaccinati che hanno diritto al rimborso del tampone.  L’Anp non intende favorire alcuna logica di ‘sostituzione’ della vaccinazione con il tampone – aggiunge – deve essere chiaro: si tratta di tutela della salute collettiva e questo per noi è prioritario. Ci riserviamo di rivedere la nostra posizione se e quando il testo del protocollo sarà modificato nel senso da noi chiesto”.

“Per la scuola trovati due miliardi”

“Stiamo mettendo in campo ogni azione necessaria per assicurare il rientro in aula con interventi mirati e puntuali. L’intesa raggiunta con le organizzazioni sindacali è un ulteriore tassello e testimonia l’impegno comune per garantire a ogni studentessa e a ogni studente il diritto di poter tornare a frequentare in sicurezza e in presenza la scuola, recuperando il rapporto con i loro compagni, i docenti, la socialità”, sottolinea il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.     “Continuiamo a collaborare, ciascuno per la propria parte di responsabilità, per sostenere le istituzioni scolastiche nel loro lavoro, per dare risposte alle famiglie e garantire il diritto allo studio a ogni studente. Abbiamo stanziato già oltre 2 miliardi per il rientro a scuola”, spiega.    Confermata la permanenza a casa in caso di temperatura sopra i 37,5° o di altri sintomi influenzali. Sono previste modalità di gestione di ingressi e uscite, in modo da evitare assembramenti, e specifiche indicazioni per la pulizia giornaliera degli spazi. Il Protocollo individua le disposizioni per: aerazione degli spazi (va garantito costantemente il ricambio d’aria, anche attraverso strumenti meccanici), gestione della mensa, svolgimento dei Percorsi per le competenze e per l’orientamento, delle attività nei Convitti, nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni, gestione dei casi sintomatici. Confermato il supporto psicologico e pedagogico-educativo al personale, a studentesse e studenti.

14 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo