12:11 pm, 12 Agosto 21 calendario

Lucifero infuria, il caldo sale al Nord: più città col bollino rosso

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA – Si sapeva che questa settimana sarebbe stata molto pesante per il caldo, come dimostra il record di calura battuto in Sicilia con i +48.8 C in provincia di Siracusa, ora però la cappa rovente al Sud comincerà a smorzarsi gradualmente attestandosi attorno ai 36-39, mentre, al contrario aumenterà al Centro e al Nord, dove molte altre città rischiano il bollino rosso. Fino al weekend di Ferragosto Lucifero infuocherà l’Italia da Nord a Sud, come dice anche il team di www.ilmeteo.it.

Da venerdì Lucifero sale al Nord: occhio alle città

A partire da venerdì 13 molte città italiane saranno da bollino rosso per quanto riguarda il caldo; previsti 37-38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, Frosinone, Arezzo e Ferrara. Fino a 36 gradi a Mantova, Padova, Pavia, Alessandria, Macerata. Ma oltre al caldo ci si metterà pure l’afa a rendere la situazione ancora più difficile. Se le temperature continueranno a rimanere sopra i 28 gradi fino alle 22 di sera circa, l’umidità aumenterà proprio dopo il tramonto e si accentuerà nelle ore notturne, rendendo la notte a dir poco tropicale.

Le previsioni al Nord fino a domenica

Sotto il lato previsionale c’è poco da dire: sole prevalente e qualche isolato, ma piuttosto raro temporale sui confini dell’alto Adige e sulle Dolomiti bellunesi. Il dettaglio, giorno per giorno, in sintesi è questo: Giovedì 12. Al nord: ampiamente soleggiato e molto caldo. Al centro: sole prevalente, caldo in aumento. Al sud: sole e caldo diffuso. Venerdì 13. Al nord: sole e caldo, alcuni temporali tra Alto Adige e Veneto di confine. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato. Sabato 14. Al nord: sole prevalente, qualche temporale pomeridiano tra Val Pusteria e Dolomiti bellunesi. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo. Domenica molto calda e prevalentemente soleggiata.

12 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo