Calcio
10:56 pm, 8 Agosto 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Juve travolta. Il Barça ne fa tre e vince il ‘Gamper’

Di: Redazione Metronews
condividi

Troppo Barca per la Juve. Nel trofeo Gamper i bianconeri prendono tre reti sia per le disattenzioni difensive che per l’inevitabile forza blaugrana apparsa, anche senza Messi, straripante. Proprio Messi, nel giorno del suo addio definitivo, costellato di lacrime. Non solo le sue ma quelle di un’intera tifoseria. Inconsolabili gli spagnoli, con Koeman “costretto” a fare un discorso in mezzo al campo per ringraziare l’argentino e per dichiarargli eterno amore, ovunque lui andrà.

Inevitabili i fischi per il “nemico” storico CR7 al momento dell’annuncio delle formazioni. Altro avversario per i blaugrana è lo spagnolo Morata, cresciuto nel Real. In porta nel Barça c’è invece un ex bianconero, Neto. Neanche il tempo di capire la disposizione in campo delle due compagini e la Juve è già sotto: al 3° azione in verticale del Barcellona, con la difesa bianconera bucata per vie centrali dal passaggio di Demir, che manda in porta Depay. L’olandese, davanti a Szczesny, non può sbagliare e si presenta nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi. I tifosi continuano a invocare Messi e, quando i padroni di casa usufruiscono di un calcio di punizione sembra irreale non ci sia lui a batterlo. Ci pensa Griezmann ma il suo sinistro a giro termina alto. Poco prima Cristiano Ronaldo aveva impegnato Neto. La Juve prende fiducia e dopo una rete annullata a Demir per posizione irregolare si rende pericolosa ancora con CR7 e con Morata.

Nella ripresa girandola di cambi per Allegri e inevitabile calo. Il 2-0, al 56°, è firmato da Braithwaite di testa su corner (nell’occasione Perin non appare privo di colpe) e la terza rete la realizza Riqui Puig al 92° con un gran sinistro a giro dal limite dell’area.

La Juve non esce ridimensionata ma per competere con il Barcellona (e quindi lottare in Europa) serve ancora molto lavoro. Se invece l’obiettivo è scucire il tricolore dalle maglie dell’Inter, la strada è quella giusta.

Piccola curiosità: oltre alla squadra di Allegri, sono scese in campo anche le ragazze. E il Barcellona ha fatto suo anche il primo trofeo Gamper femminile della storia con un risultato tennistico: 6-0 alla Juventus Women nel match che ha anticipato il Barça-Juve maschile al Joahn Cruyff. Le blaugrana affondano subito, dopo 3′ sono già 2-0 con Aitana e Hermoso, poi dilagano senza pietà e calano il poker al 13′ e al 16′ con Paredes e la doppietta della Hermoso. Al 27′ è 5-0 con Graham che chiude un primo tempo a senso unico. Nella ripresa c’è spazio anche per il sesto gol del Barcellona con Bruna.

METRO

8 Agosto 2021 ( modificato il 9 Agosto 2021 | 9:34 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo