Temperatura
12:17 pm, 7 Agosto 21 calendario

Caldo africano estremo, temperatura rovente a 45 gradi

Di: Redazione Metronews
condividi

Fino a Ferragosto, a partire da domani, l’Italia sarà  investita da un’imponente ondata di caldo africano, con la temperatura che potrà toccare punte di oltre 45 gradi sulle regioni meridionali. Molto probabilmente dovremo fare i conti con la più rovente e generale ondata di calore di questa stagione. Un vasto campo di alta pressione sub-tropicale si allungherà dall’interno del Sahara fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo. Oltre a garantire un’estrema stabilità atmosferica, con tanto sole su tutta l’Italia, la vera notizia riguarda i valori termici: la massa d’aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperatura fino a 28 – 30 gradi a 1500 metri di altezza (la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d’aria).

Temperatura anche oltre 45 gradi

Nella pratica questo potrebbe tradursi in temperatura massime fino ad oltre 45 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori. Anzi, nelle zone interne della Sicilia e sul Tavoliere della Puglia si potrebbe persino superare tale valore. Stiamo parlando di anomalie variabili da 5 a oltre 10 gradi in più rispetto alle medie climatologiche di riferimento, insomma siamo davanti ad un evento estremo con pochi precedenti.

Caldo e incendi

A favorire il divampare degli incendi è una estate che si classifica fino ad ora come la più calda del decennio in Europa dove la temperatura media del mese di luglio è stata superiore di ben 1,4 gradi la media del periodo 1991- 2020. E’ quanto emerge da una elaborazione della Coldiretti sulla base dei dati del servizio Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato da European Centre for Medium-Range Weather Forecasts per conto dell’Unione Europea.      A livello mondiale si tratta del secondo luglio più caldo da quando sono iniziate le registrazioni con una temperatura superiore di 0,33 gradi rispetto al periodo 1991-2020.

7 Agosto 2021 ( modificato il 8 Agosto 2021 | 18:45 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo