Olimpiadi Tokyo
12:39 pm, 5 Agosto 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Elia Viviani, bronzo nell’Omnium

Di: Redazione Metronews
condividi

Elia Viviani, bronzo nell’Omnium di ciclismo su pista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il portabandiera azzurro era oro a Rio 2016 nella stessa disciplina. La vittoria è andata all’inglese Matthew Walss e l’argento al neozelandese Campbell Stewart. Un risultato importante dopo una mattinata di buoni risultati per i colori azzurri scanditi dalla medaglia d’oro nella 20 chilometri di marcia conquistata da Massimo Stano e dalle imprese di Paltrinieri e Rizza.

Elia Viviani, bronzo dell’Omnium

Elia Viviani, bronzo nell’Omnium. «Mi spiace per l’argento perso nel finale, ma per come era partita questa giornata dobbiamo festeggiare. Probabilmente se mi avessero detto che avrei vinto il bronzo nell’Omnium dopo l’oro di Rio ci avrei messo la firma. Ora le mie motivazioni sono ancora più alte per la Madison di sabato». Parole di un emozionato Elia Viviani ai microfoni della Rai dopo la cerimonia di assegnazione delle medaglie.  «Il successo nell’eliminazione mi serviva proprio per divertirmi e scaricare. Nella corsa a punti sono partito con una grande voglia di medaglia. Alla fine sapevo di dover vincere la volata per riprendermi l’argento ma avevo dato tutto nell’ultima azione fatta».

Al velodromo di Izu, con questa specialità proposta in una nuova formula (4 prove invece di 6, tutto in un giorno invece di due), il veronese ha conquistato una grande medaglia di bronzo confermandosi sul podio cinque anni dopo il successo di Rio 2016. Dopo essere partito male nello scratch ha interpretato alla grande la corsa a punti conclusiva, sempre all’attacco, chiudendo la classifica finale appunto al terzo posto con 124 punti.

Ma non finisce così

Il medagliere italiano è ora a quota 7 ori, 10 argenti e 17 bronzi. Tuttavia il programma della pista potrebbe riservarci altre soddisfazioni, dopo lo splendido oro del quartetto di mercoledì firmato da Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna. Venerdì sarà di scena l’americana femminile con Elisa Balsamo e Letizia Paternoster. Sabato quella maschile, con Elia Viviani e Simone Consonni. Domenica mattina, nella notte italiana, gran chiusura con l’omnium femminile che vedrà ancora di scena Elisa Balsamo.

5 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo