green pass
11:44 am, 5 Agosto 21 calendario

Da domani scatta il Green Pass ecco dove e come

Di: Redazione Metronews
Green Pass
condividi

Entrano in vigore da domani (venerdì 6 agosto) le nuove regole applicative del Green Pass, che sarà rilasciato anche a chi ha fatto una sola dose di vaccino. Il “passaporto verde” sarà obbligatorio, per tutti coloro che hanno più di 12 anni d’età e anche in zona bianca, per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti (non sarà invece necessario per consumare al bancone e neppure all’aperto). Ma gli esercenti aderenti alla Fipe si dicono pronti al controllo dei Green Pass dei clienti ma non alla verifica dei documenti di identità. «La responsabilità dell’uso improprio del Green Pass – ha commentato Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe-Confcommercio – non può ricadere sulle imprese».

Ecco dove scatta il Green Pass

Obbligo di Green Pass anche per l’accesso a teatri, cinema, concerti ed eventi sportivi («esclusivamente con posti a sedere preassegnati»), fiere, congressi, musei, parchi divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, concorsi pubblici. E anche in piscine, palestre, eventi sportivi di squadra, centri benessere, per le sole attività al chiuso. Il pass è già necessario per partecipare a feste di nozze, visitare parenti nelle Rsa e nelle sale d’attesa dei pronto soccorso. Da domani consentirà anche di entrare nei reparti ospedalieri per far visita ai familiari.

Controlli e sanzioni

La “certificazione verde” viene rilasciata ai vaccinati per una durata di 9 mesi, ma anche a chi ha un risultato negativo al test molecolare o antigenico (in questo caso vale però solo 48 ore) o è guarito dal Covid a far data (per 6 mesi) dall’avvenuta guarigione dal Covid. Saranno gli stessi titolari o gestori dei servizi e delle attività interessate a dover verificare il possesso dell’idonea certificazione. In caso di violazione scatta una sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro sia a carico dell’esercente che dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per 3 volte in 3 giorni diversi, possibili chiusure da 1 a 10 giorni.

Dove non è necessario

Non sarà necessario esibire alcun documento in negozi, farmacie, supermercati – ma anche nei bar e ristoranti all’aperto e nelle piscine all’aperto – sempre rispettando comunque il metro di distanziamento a tavola. Per ora il Green Pass non è previsto nemmeno per i mezzi pubblici (il governo sta valutando l’applicazione per aerei, treni e navi a lunga percorrenza.

5 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo