ciclismo
11:33 am, 4 Agosto 21 calendario

Tokyo, ciclismo: per la squadra di Ganna medaglia oro

Di: Redazione Metronews
condividi

Filippo Ganna e gli altri azzurri del ciclismo su pista hanno conquistato la medaglia oro nella finale contro la fortissima Danimarca, stabilendo tra l’altro anche il nuovo record del mondo.

Team da medaglia oro

Il team azzurro composto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonatham Milan è partito un po’ in affanno ma poi ha chiuso una bellissima gara superando di misure la Danimarca. Per la squadra azzurra è anche, come detto, record del mondo. La Danimarca è stata battuta con il tempo di 3’42’’032. Gli avversari sono stati superati di 166 centesimi. Per l’Italia è la sesta medaglia oro conquistata ai giochi olimpici di Tokyo 2020.

Campane a festa nel paese di Ganna

Sono suonate a distesa le campane della chiesa di Vignone, il piccolo centro sulle alture di Verbania dove è nato Filippo Ganna, e dove vive la sua famiglia. In casa Ganna, a festeggiare davanti al televisore la mamma Daniela, il papà Marco, la sorella Carlotta e il campione italiano a cronometro Matteo Sobrero, fidanzato della sorella.  Adesso a Vignone e a Verbania è cominciata l’attesa per il ritorno di “Superpippo” e per la festa che certamente sarà organizzata. “Che dire? Un grande Campione! Oro e record del Mondo. Bravissimo Filippo Ganna e i suoi compagni”, è stato il commento a caldo di Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, città natale del corridore.

Record del mondo e oro nel ciclismo inseguimento

Nell’inseguimento a squadre Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan avevano già stabilito il record del mondo con 3’42”307:  Ganna negli ultimi 3 giri aveva letteralmente volato, trascinando i compagni a una furiosa rimonta verso a conquista della finale con i danesi.

“Sono il Frecciazzurra”

“Da oggi chiamiamoli Frecciazzurra, perché sono un treno di potenza, tecnica, coordinazione, amalgama di squadra. Francesco Lamon, il nostro campione di Mirano, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna sono campioni olimpici di inseguimento a squadre con il nuovo record del mondo. Bravi, bravissimi, inarrivabili anche per i favoriti danesi e, ciliegina sulla torta, su avveniristiche biciclette marchiate Pinarello, il brand della bicicletta che ha fatto la storia della Treviso che vince”. Così, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta l’oro appena conquistato dal quartetto dell’Italiana nell’inseguimento su pista di ciclismo. “Il Veneto – aggiunge Zaia – manda un abbraccio particolare al miranese Francesco Lamon che, a 27 anni, raggiunge l’apice di una progressione di risultati incredibile ed entra di forza nella storia del ciclismo della regione più ciclistica d’Italia. Un abbraccio che accomuna anche gli altri tre campioni di uno sport spettacolare e difficile”. “In quei quattro minuti – conclude Zaia –  si sono concentrati anni di lavoro e di preparazione ed è bello pensare che a spingerli sia stato anche il ricordo delle imprese dei venetissimi Beghetto, Bianchetto e Gaiardoni alle Olimpiadi di Roma ’60. Abbiamo vissuto emozioni uniche in meno di 300 secondi. Anche per questo grazie ragazzi”.

4 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo