Tokyo
2:58 pm, 4 Agosto 21 calendario

Basket, pallanuoto e pallavolo: Italia fuori dalle Olimpiadi

Di: Redazione Metronews
condividi

Basket, pallanuoto e pallavolo fuori dalle Olimpiadi. L’Italia degli sport di squadra più tradizionali si è fermata a un passo dal sogno olimpico. La soglia di sbarramento era quella dei quarti di finale e le squadre italiane tornano a casa a mani vuote. Una medaglia di legno collettiva, di squadra, che non lenisce il rammarico di chi sa che ha perso una grande occasione.

Basket

Il basket azzurro è uscito a testa altissima dopo un’estate vissuta con l’adrenalina a mille e iniziata con la vittoria al pre-olimpico contro la fortissima Serbia, battuta a casa propria e contro ogni previsione. Le vittorie convincenti con Germania e Nigeria, e la sconfitta onorevole contro la quotata Australia, avevano alimentato desideri proibiti di podio poi interrotti dalla fortissima Francia. I transalpini, senza alcun timore riverenziale nei confronti degli Stati Uniti, puntano all’oro e contro i ragazzi di Meo Sacchetti hanno dovuto sudare sette camicie per evitare, per loro sì, una clamorosa eliminazione.

Pallavolo, maschi

Discorso opposto è quello che si deve fare per la spedizione della pallavolo azzurra in Giappone. La squadra maschile, vice-campione olimpica in carica, si è arresa al tie-break contro gli argentini che hanno messo in campo più «garra» e «grinta» e hanno portato a casa una partita più che equilibrata. L Una sconfitta inaspettata che spegne i sogni di gloria dello staff guidato da mister Blengini che, in vista di Parigi 2024, dovrà trovare nuova linfa, oltre a quella già portata da Michieletto, per aiutare i veterani (sempre più veterani) come Juantorena, Zaytsev e Giannelli.

Pallavolo, femmine

Anche in campo femminile le recriminazioni sono tantissime. L’avversario, ancora la Serbia, era certamente più temibile ma è il ‘com è è arrivata la sconfitta a preoccupare coach Mazzanti e lo staff tricolore. Un netto 3-0, senza se e senza ma, con le azzurre mai entrate in partita. Persino Paola Egonu, una delle giocatrici più forti ed efficaci dell’intero panorama mondiale non ha saputo guidare le compagne a una reazione che tanti appassionati si aspettavano. Decisiva, in questo senso, la discontinuità messa in campo dall’Italia che, con la sconfitta contro la Cina nell’ultima partita del girone, si è esposta a un sorteggio più complicato e, quindi, a un’uscita prematura dalla competizione.

Pallanuoto

Chiude questa carrellata di brucianti sconfitte la pallanuoto azzurra di Sandro Campagna che si è arreso, sempre ai quarti, contro l’onnipresente Serbia.  Dopo il 2-2 iniziale, infatti, la pallanuoto azzurra non è riuscita mai a colmare il break di tre reti segnate dagli slavi. Quattro sconfitte che possono insegnare molto in vista di Parigi 2024, mondiali ed europei.

4 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo