hacker
1:59 pm, 4 Agosto 21 calendario

Attacco hacker, si muovono Fbi ed Europol

Di: Redazione Metronews
condividi

Attacco hacker, si muovono Fbi ed Europol. Ci sono anche gli agenti dell’Fbi statunitense e quelli dell’Europol, centro europeo per la criminalità informatica, a collaborare con la Polizia Postale nell’inchiesta della procura di Roma sull’attacco hacker subito dalla Regione Lazio.

Attacco hacker, il fascicolo

Nel fascicolo i reati ipotizzati sono quelli di accesso abusivo a sistema informatico, tentata estorsione e danneggiamento ai sistemi informatici. Tutti aggravati dalla finalità di terrorismo. Al vaglio dei pm anche attacchi subiti nel tempo da altre istituzioni estere. Le indagini, infatti, oltre a chiarire l’origine dell’attacco, puntano anche a verificare eventuali analogie di intrusioni informatiche con ransomware cryptolocker avvenute in Italia e anche all’estero.

Attacco hacker, la ricostruzione

L’attacco hacker sarebbe partito violando l’account di un dipendente. Tramite questo sarebbero arrivati a quello di un amministratore di rete sferrando il violento assalto informatico che ha anche provocato la disattivazione del portale per i vaccini. Gli hacker avrebbero violato l’account di un dipendente che lavorava in smartworking.

Attacco hacker, parla il sottosegretario

«L’attacco al Lazio spaventa per come viene raccontato. A me non ha sorpreso perché quotidianamente riceviamo report di attacchi alle infrastrutture italiane: tra maggio e giugno ci sono stati più di 1000 campagne di phishing contro soggetti italiani. L’Italia da anni è attenzionata dai cybercriminali. Il problema è la capacità di formazione negli uffici”. Lo afferma all’Adnkronos Giorgio Mulè, il sottosegretario alla Difesa con delega alla sicurezza cibernetica. «La Difesa ha un sistema di controllo blindato, ci sono vari warning che ti avvisano in caso di mail sospetta – osserva Mulè – Se questo sistema non è stato costruito, come Colao ha detto il 95% dei server della Pa non sono in sicurezza, il rischio è installare un maleware che è una bomba innescata e possono passare anche mesi prima che venga fatta brillare e esplodere”.

4 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo