amministrative
1:00 pm, 4 Agosto 21 calendario

Amministrative, 1162 i Comuni che andranno al voto a ottobre

Di: Redazione Metronews
condividi

Saranno 1.162 i Comuni chiamati alle urne nella tornata delle elezioni amministrative definita per il 3 e 4 ottobre. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto che apre l’iter elettorale, fissando anche l’eventuale turno di ballottaggio per domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Amministrative differite

La tornata elettorale era stata differita dal Consiglio dei Ministri, lo scorso mese di marzo, tenendo conto della diffusione del Covid-19 e delle difficoltà ad organizzare il voto in maniera sicura. Anche per questo è stata ripristinata la possibilità di suddividere le operazioni elettorali in due giornate, evitando assembramenti nei seggi. Saranno impegnati 12.015.276 elettori, con ventuno Comuni capoluoghi di provincia che rinnoveranno gli organi istituzionali: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Cosenza, Benevento, Caserta, Salerno, Ravenna, Rimini, Pordenone, Trieste, Latina, Savona, Varese, Isernia, Novara, Foggia, Carbonia e Grosseto.   Per tutti i Comuni di Sicilia e Sardegna chiamati alle urne, però, si attende il decreto regionale che fisserà le date e che potrebbe variare di qualche giorno rispetto al calendario nazionale. Non è così per i centri del Friuli Venezia Giulia. La Regione, infatti, aveva fissato proprio ieri pomeriggio le consultazioni per il 3 e 4 ottobre. Confermato anche il voto nelle stesse date per le elezioni nella Regione Calabria, necessarie per la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli.

Le altre città

Le altre principali città non capoluogo chiamate al voto nel 2021 ci sono Lanciano, Melfi, Battipaglia, Castellammare di Stabia, Sora, Cassino, Terracina, San Benedetto del Tronto, Gallipoli, Nardò e Chioggia. Molte le curiosità nell’elenco dei Comuni. Tra queste, la prima elezioni per il Comune di Miliscemi, in provincia di Trapani, fondato all’inizio dell’anno dopo la divisione dalla stessa Trapani. Il Comune più piccolo, invece, è quello di Morterone, in provincia di Lecco, con i suoi trenta abitanti censiti nell’ultimo aggiornamento Istat.

4 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo