Volano le prenotazioni per gli Ecobonus auto
Sono già oltre 14 mila (per l’esattezza 14.059) nelle prime 24 ore le prenotazioni effettuate sulla piattaforma del Ministero dello sviluppo economico (ecobonus.mise.gov.it) dove i concessionari hanno richiesto incentivi per 26 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2. Il grande successo dell’Ecobonus auto è stato reso noto dal Mise, che ha specificato che delle 14 mila prenotazioni 1.345 sono per la fascia 0-60 g/km di CO2 e 12.714 per la fascia 61-135 g/km di CO2.
Ecobonus per auto a basse emissioni
Il via libera alla prenotazione sulla piattaforma ministeriale dedicata agli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni, con e senza rottamazione, è scattata ieri; mentre dal prossimo 5 agosto potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali. Il fondo automotive è stato rifinanziato con 350 milioni di euro stanziati dalla legge di conversione del Decreto Sostegni bis.
A quanto ammontano
Nel dettaglio, il contributo è di 1.500 euro per l’acquisto, con rottamazione, di veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km (200 milioni di euro in totale). Per l’extrabonus e l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km di biossido di carbonio, il contributo ammonta a duemila euro con rottamazione e a mille senza (60 milioni). Essendo cumulabili con il bonus per l’acquisto di veicoli elettrici ed ibridi plug-in previsto sin dalla legge di Bilancio 2019, in vigore fino alla fine dell’anno, e con gli sconti riconosciuti dalla concessionaria che viaggiano in accoppiata agli incentivi statali, le agevolazioni possono raggiungere fino a 10 mila euro in caso di rottamazione di un veicolo euro 0-4 per l’acquisto di un veicolo con emissioni fra 0-20 g/km (6mila euro senza rottamazione). Nel caso di emissioni fra 20-60 g/km, la cifra scende a 6.500 con rottamazione e 3.500 senza.
Passaggio tramite i concessionari
La prenotazione non è aperta ai singoli acquirenti, ma sono i concessionari iscritti sul portale nell’Area Rivenditori che potranno inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni per la consegna del veicolo. Secondo l’Associazioni dei costruttori d’auto europei l’Italia è tra i mercati con maggiore crescita nell’elettrico: 21.647 auto plug-in immatricolate da aprile a giugno, con un aumento anno su anno del 659,3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA