cina
6:41 pm, 3 Agosto 21 calendario

Cina, a Wuhan situazione grave: lockdown e tamponi per tutti i residenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Wuhan torna nell’incubo: la città della Cina dove il Covid-19 si è manifestato per la prima volta, effettuerà tamponi a tutti i residenti dopo i primi casi di contagio sviluppatisi nella città da oltre un anno, registrati ieri. Lo hanno reso noto le autorità della provincia dello Hubei, di cui Wuhan è capoluogo. Wuhan sta affrontando una situazione grave per la prevenzione e il controllo” della pandemia, ha dichiarato un funzionario locale citato dai media cinesi, dopo i casi di sette lavoratori migranti risultati positivi al tampone nella zona di sviluppo economico e tecnologico della città, i primi da giugno 2020. “Per garantire la salute della popolazione della città”, ha aggiunto, “è stato deciso di avviare il test dell’acido nucleico per tutti i residenti e verranno esaminati prontamente i casi positivi e asintomatici per eliminare pericoli nascosti”.

Wuhan area a rischio

L’area di Zhuankou, nella zona di sviluppo economico della città, è stata designata come area a medio rischio dalle autorità sanitarie locali, che hanno imposto forti restrizioni di movimento ai suoi residenti. Lo riferisce una nota delle autorità sanitarie locali che oggi hanno annunciato una campagna di tamponi a tappeto su tutti gli 11 milioni di residenti nella città della Cina interna, dopo che sette lavoratori migranti sono risultati positivi al test dell’acido nucleico, ed è stata confermata la trasmissione del virus a livello locale per la prima volta da giugno 2020.

La Variante Delta

A preoccupare la Cina è la variante delta. Tutti i positivi sono stati ricoverati in strutture designate per l’isolamento. Nelle ultime settimane il diffondersi della variante delta con un focolaio all’aeroporto di Nanchino è tornato a preoccupare le autorità. La settimana scorsa si sono verificati anche i primi casi accertati a Pechino e ieri la Commissione nazionale per la sanità ha registrato 98 nuovi casi di contagio.

3 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo