Incendi
6:27 pm, 2 Agosto 21 calendario

Non si fermano gli incendi nel Centro-Sud

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’altra giornata di fuoco per Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise e Marche. Sono stati più di 1.500 i roghi scoppiati nel fine settimana, mentre dal 15 giugno – complici il caldo e la siccità – gli interventi totali per gli incendi boschivi sono stati ben 37 mila. La Regione più colpita è stata la Sicilia, con oltre 250 focolai attivi e centinaia di persone evacuate.

Draghi: mobilitazione nazionale

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha dichiarato lo stato di mobilitazione nazionale del sistema di Protezione civile, per dare supporto alle squadre dei vigili del fuoco che stanno lavorando ininterrottamente da giorni. Il riconoscimento dello stato di mobilitazione determina un impiego straordinario di risorse extra regionali, sia in termini di personale che mezzi.

Addio pineta di D’Annunzio

A Pescara le fiamme hanno danneggiato la famosa Pineta Dannunziana; mentre in Puglia sono stati ridotti in cenere più di 200 ettari del bosco Difesa Grande, nella Murgia barese. Nel Lazio le fiamme sono scoppiate vicino all’aeroporto di Ciampino, provocando l’interruzione dei voli a causa del denso fumo. Mentre nelle Marche i Canadair sono intervenuti per evitare che le fiamme scoppiate vicine alla riviera del Conero raggiungessero le spiagge.

2 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo