Olimpiadi Tokyo
1:45 pm, 29 Luglio 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Canottaggio, oro per Rodini e Cesarini

Di: Redazione Metronews
condividi

Canottaggio, oro per Rodini e Cesarini nella notte a Tokyo 2020. Un autentico trionfo nella finale del doppio pesi leggeri femminile che regala all’Italia il secondo oro. L’argento è andato alla Francia, seconda a 14 centesimi, il bronzo è invece stato appannaggio dell’Olanda. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno messo in acqua una prestazione straordinaria, vincendo al culmine di un finale ricco di emozioni e di una gara sempre tesa.  protagoniste di una prestazione straordinaria nel canottaggio doppio pesi leggeri donne. Le due lombarde vincono in un finale ricco di emozioni una gara per cuori forti. Una giornata (nottata in Italia) che ci aveva già fatto sognare con Gregorio Paltrinieri.

Canottaggio, oro per Rodini e Cesarini preceduto da un super bronzo

Va detto che è stata una giornata da incorniciare  al Sea Forest Waterway di Tokyo visto che gli azzurri, poco prima dell’oro di Rodini e Cesarini, avevano messo sul tavolo il bronzo di Stefano Oppo e Pietro Ruta anche loro nel doppio pesi leggeri. 

Le due atlete azzurre hanno dato vita ad una vera e propria battaglia: basti dire che al passaggio ai 500 metri erano cinque gli equipaggi racchiusi in un secondo, con  l’Italia terza. Poi è stata l’Olanda ad aumentare i giri, mettendo il muso davanti ale inglesi. Tuttavia le atlete oranges negli ultimi 500 metri perdono efficacia, qualcosa mollano, mentre l’imbarcazione italiana avanza: era terza dietro anche alla Gran Bretagna a tre quarti di gara, poi si mette dietro tutte. Ma non si può gioire subito.

Già. Bisogna che il fotofinish riveli chi ha tagliato il traguardo per prima, assegnando poi l’oro all’equipaggio azzurro per 14 centesimi di secondo. Un soffio, che però vale il gradino più alto del podio.  Festa per l’Italia: ed anche il nostro medagliere diventa più “pesante”. L’Italia c’è.

29 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo