Animali
5:00 am, 28 Luglio 21 calendario
10 minuti di lettura lettura

Un pesciolino per amico

Di: Redazione Metronews
condividi

PESCI Dopo la saga di Nemo, Dori e compagnia bella, il più famoso oggi è quel pesciolino rosso che su input di Fiorello in una pubblicità televisiva “alza la pinnetta” per dare il cinque al suo amico bipede.

Ad una prima occhiata, scegliere di avere un pesciolino in casa è sicuramente molto meno impegnativo di altri animali.

In realtà, anche loro hanno una serie di necessità da soddisfare, sia che si tratti dei pesci rossi sia che si parli invece di pesci tropicali.

La cosa più importante per loro è l’acquario in cui si trovano a vivere.

Non basta una semplice sfera di vetro, serve un ambiente consono al tipo di pesce che ci dovrà vivere. La prima differenza è tra un pesce d’acqua fredda (il pesciolino rosso di cui sopra, per esempio) o un pesce tropicale. La seconda riguarda l’acqua, dolce o salata.

Per chi è alla prima esperienza meglio scegliere un pesciolino d’acqua fredda dolce molto più resistente degli altri che hanno bisogno di una cura costante della temperatura dell’acqua: ogni giorno bisognerà infatti controllare che la sua temperatura sia costante e rientri nel range ideale per i pesci ospitati nell’acquario.

In generale, la temperatura ideale per i pesci tropicali d’acqua dolce è compresa tra 23°C e 28°C. Per quanto riguarda l’ampiezza dell’acquario bisognerà tener conto del numero dei suoi “inquilini” considerando anche la necessità di un arredamento minimo.

Un acquario è praticamente l’universo del pesciolino. Coltivare delle piante acquatiche all’interno della vasca può migliorare la qualità dell’acqua. L’acquario va ripulito almeno una volta alla settimana rimuovendo spesso i filamenti d’alga sparsi all’interno dell’acquario che potrebbero alla lunga rendere l’acqua torbida.

Altro accorgimento acquistare un kit per il controllo dell’acqua che preveda un reagente liquido: questo tipo di controllo, infatti, è più preciso e affidabile di quello effettuato con le fasce.

Infine un consiglio comportamentale. Mai saltare davanti all’acquario o tentare di toccare i pesci: potrebbero stressarsi talmente tanto da rifiutarsi di mangiare per diversi giorni. A proposito di cibo: nei migliori negozi per animali esiste ogni ben di dio anche per loro: basta non esagerare con il dosaggio.

PATRIZIA PERTUSO

 

28 Luglio 2021 ( modificato il 20 Luglio 2021 | 17:50 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo