La sciabola italiana non ce la fa contro la Corea del Sud: è argento
E’ solo argento per l’Italia della sciabola maschile a squadre che perde in maniera pesante la finale per l’oro contro la Corea del Sud per 45-26. Dopo la bella vittoria in semifinale sull’Ungheria che ha poi vinto il bronzo contro la Germania, Luca Curatoli, Aldo Montano ed Enrico Berrè non riescono a ripetersi. Medaglia di bronzo per l’Ungheria.
La sciabola dell’Italia
Alla Makuhari Messe nella periferia della capitale giapponese Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele, non sono riusciti ad arginare lo strapotere dei sudcoreani che a Londra 2012, vincendo sulla Romania, erano stati i primi asiatici a vincere una medaglia in questa gara. Per Montano, 42 anni e che era partito ufficialmente riserva, un coronamento di una carriera: alla quinta Olimpiade coglie un argento dopo l’oro individuale ad Atene 2004 e a livello di squadra, un argento sempre in Grecia, un bronzo a Pechino 2008 e Londra 2012 e oggi quello di Tokyo 2020.
Montano
Montano, schermitore livornese, aveva fatto il suo quinto esordio olimpico in semifinale contro l’Ungheria. Era stato proprio Aldo a trascinare i compagni verso la quindicesima finale olimpica dell’Italia della sciabola. Tra italiani e magiari, alla fine bronzo, si era conclusa 45 a 43. In finale il senatore della squadra azzurra, preferito Samele, non è riuscito a esprimersi come in semifinale perdendo tutti e tre gli assalti. Al primo turno gli azzurri avevano trovato grosse difficoltà per superare l’Iran (45-44) trascinato da un incontenibile Ali Pakdaman. La sciabola a squadre a Tokyo 2020 è ritornata nel programma olimpica dopo la rotazione di Rio 2016. Per l’Italia di questa arma della scherma la sedicesima medaglia a cinque cerchi (4 ori e 12 argenti. L’ultima finale olimpica fu quella di Atene 2004, persa contro la Francia, mentre l’ultimo oro risale a Los Angeles 1984 quando Marco Marin, Gianfranco Dalla Barba, Giovanni Scalzo, Ferdinando Meglio e Angelo Arcidiacono vinsero sulla Francia. L’argento di oggi per la scherma italiana è la medaglia numero 129 di sempre alle Olimpiadi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA