Mattarella
8:56 pm, 28 Luglio 21 calendario

In regalo al presidente Mattarella un ventaglio per la rinascita

Di: Redazione Metronews
condividi

È opera della 23enne Virginia Lorenzetti dell’Accademia di Belle Arti di Roma il ventaglio che è stato consegnato ieri al Quirinale al presidente Mattarella in occasione della tradizionale cerimonia promossa dalla stampa parlamentare. Il titolo scelto per il ventaglio è “In luce” e, richiamando la tecnica della tradizione giapponese, è stato realizzato con china bianca, polvere di mica e acquerello su carta Atsukuchi tinta con indaco.

Ventaglio a Mattarella per la rinascita

«Vuole rappresentare una riflessione sul concetto di rinascita – ha spiegato la giovane artista – in questo ultimo anno l’uomo, protagonista di un momento storico eccezionale, è stato costretto a riflettere sulla propria natura in bilico tra paure e speranze per l’imminente futuro. Questo lavoro è un augurio per ciò che sarà, per riemergere dal buio e camminare insieme verso un paese libero e unito di prima». 

Il giornalismo e le fake news

“Mi permetto di segnalarlo anche al mondo del giornalismo, dove affiora, talvolta, l’assioma che un’affermazione non smentita va intesa come confermata, così che una falsa notizia può essere spacciata per vera perché non risulta smentita“, ha anche detto il presidente della Repubblica nel suo intervento. “Nell’ormai innumerevole elenco esistente di testate stampate, radiotelevisive e online, di siti, di canali social, si tratta di una pretesa piuttosto stravagante. Ad esempio, vista la diffusa abitudine di trincerarsi fantasiosamente dietro il Quirinale quando si vuole opporre un rifiuto o di evocarlo quando si avanza qualche richiesta, il Presidente della Repubblica sarebbe costretto a un esercizio davvero arduo e preminente: smentire tutte le fake news, fabbricate, sovente, con esercizi particolarmente acrobatici. Faccio appello, dunque, alla professionalità dei giornalisti e alla loro etica professionale”.

28 Luglio 2021 ( modificato il 29 Luglio 2021 | 14:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo