8:38 pm, 27 Luglio 21 calendario

Rifiuti: rispunta Malagrotta

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Non ci sono certezze sull’immediato futuro della gestione dei rifiuti capitolini, tra la discarica provvisoria di Albano che non parte, (l’apertura era prevista lunedì scorso), il nuovo ricorso presentato dal Comune contro la delibera regionale che prevedeva da oggi il commissariamento e l’impasse sui siti che il Campidoglio dovrebbe indicare, entro i suoi confini, per realizzare quegli impianti indispensabili per uscire dalla continua emergenza.

L’invaso di Roncigliano ad Albano resta chiuso perché la società chiamata a gestirli, la Ecoambiente, lamenta difficoltà a coprire per intero la fidejussione da 2,5 milioni di euro per coprire i costi assicurativi dell’impianto.

Ipotesi Malagrotta

Contestualmente il Tar, nel respingere il ricorso dei residenti di Albano contro il Campidoglio, contrai alla riapertura dell’invaso, ha chiesto alla Città Metropolitana di esprimere un parere sull’invaso di Testa di Cane, a ridosso di Malagrotta e di proprietà di Manlio Cerroni. L’ex patron della discarica più grande d’Europa ha già scritto alla sindaca Raggi e al governatore del Lazio Zingaretti, per utilizzare Testa di Cane. Ma i residenti della zona, esasperati dopo anni di conferimenti nell’area, sono già sul piede di guerra.

Manager Ama e Multiservizi nei guai

Facevano figurare il sistema di raccolta porta a porta elettronico per le utenze non domestiche come efficiente, nonostante diverse lamentele. Ma le criticità erano state risolte solo parzialmente. I carabinieri hanno notificato ieri due misure interdittive del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione nei confronti di altrettanti dirigenti della Multiservizi (una di loro si è dimessa), e hanno notificato la sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio nei confronti di un dirigente Ama.

27 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo