Olimpiadi Tokyo
5:35 pm, 26 Luglio 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

La carica dei teeneger: ecco il podio più giovane della storia

Di: Redazione Metronews
condividi

La carica dei teenager a queste Olimpiadi di Tokyo 2020. Skate, teenager, Tokyo, Olimpiadi: un mix che funziona benissimo. Momiji Nishiya, 13 anni e 330 gioni, è diventata una delle più giovani campionesse olimpiche nella storia della competizione: l’atleta giapponese ha conquistato l’oro femminile all’esordio dello skateboard come disciplina olimpica. Una vittoria che l’ha vista posizionarsi davanti alla coetanea Rayssa Leal del Brasile, 27 giorni più giovane, e Funa Nakayama, anche lei giapponese, ma tre anni più grande.
Nel complesso, sul podio dello skateboard femminile si sono posizionate tre atlete che insieme fanno 42 anni: il più giovane podio della storia delle Olimpiadi. Skate, teenager, Tokyo, Olimpiadi: tutto fa rima, adesso.

Aprire i giochi alle nuove generazioni

Dietro però c’è una strategia precisa da parte del Comitato olimpico internazionale, che vuole provare ad aprire i Giochi alle nuove generazioni, inserendo sport seguiti e praticati dalla generazione Zata. Per ora lo skateboard, ma nel prossimo futuro potranno arrivare anche altre novità, come l’arrivo degli eSport. Insomma è il mondo dei tenegeer alle Olipiadi, e non solo nello skate. Sui videogame la decisione ufficiale sarà presa dopo Tokyo. Perfomance perfetta per Nishiya, ragazzina di Osaka, che ha cominciato a praticare lo skateboard a sette anni. Una gara che ha ricalcato quella del compagno di squadra Yuto Horigome, che ha vinto il titolo maschile con una splendida sequenza di tecniche.

 

«Sono davvero felice di essere la più giovane medaglia d’oro giapponese, e questa è solo la mia prima Olimpiade. Mi sono venute le lacrime agli occhi», ha detto Nishiya ai giornalisti dopo aver ricevuto la sua medaglia. «Ero nervosa sulla prima manche», ha confessato, «ma ho smesso di esserlo subito dopo». Ora l’atleta guarda già oltre, a Parigi 2024, dove vorrà bissare il suo oro. Per festeggiare, ha poi detto ai cronisti, si concederà «un barbecue di manzo al ristorante». Il tutto mentre l’Italia dei “vecchietti” comunque, con la sua media di 25 anni, portava il suo medagliere a quota nove.

Teeneger da record nello skate alle Olimpiadi, ma non si tratta del record storico per la ragazza giapponese. Il tuffatore americano Marjorie Gestring resta al momento il più giovane campione olimpico individuale dopo aver vinto il trampolino tre metri ai giochi di Berlino 1936, a 13 anni e 268 giorni.
Lo skateboard è uno dei quattro sport al debutto olimpico, con surf, arrampicata sportiva e karate. L’obiettivo dichiarato da parte degli organizzatori è portare le Olimpiadi a un pubblico più giovane, inserendo sport più praticati dalle nuove generazioni.
Un percorso che potrebbe non concludersi qui. Osservati speciali in questo momento sono gli eSport, i tornei di videogame che appassionano milioni di giovani in tutto il mondo e che sono vicinissimi all’inclusione come sport olimpico a Parigi 2024.

26 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo