Olimpiadi Tokyo
7:40 pm, 25 Luglio 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Niente abbracci: Tokyo 2020, stretta sul Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente abbracci e via le mascherine solo nei momenti previsti: il Comitato Olimpico Internazionale ha avvertito che gli atleti «non sono esenti dal sottostare alle rigide regole Covid-19 in vigore ai Giochi olimpici di Tokyo 2020», dopo che in diverse premiazioni si erano visti i premiati indugiare senza mascherine e scambiarsi abbracci. Sicuramente -almeno finora – non in quelle degli atleti italiani.

Mascherina sempre, tranne in gara

Il portavoce del presidente del Cio, Mark Adams ha caldamente esortato gli atleti a seguire le regole secondo le quali i partecipanti olimpici devono indossare maschere in ogni momento, ad eccezione di quando gareggiano, si allenano, mangiano o dormono. Ai partecipanti è stato anche detto di limitare i contatti sociali con altri atleti ed evitare di scattare foto di gruppo sul podio. «Siamo dalla parte degli atleti», ha detto Adams, «ma ci sono cose che sfortunatamente abbiamo dovuto rendere più rigorose. Esorteremo e chiederemo a tutti di obbedire alle regole». Il Covid del resto non concede tregua, ed anche ieri si sono registrati 10 nuovi casi.

Il comitato Olimpico australiano

Sulle mascherine resta però un margine di incertezza perchè è stato modificato il rigidissimo cerimoniale che sul podio permetteva di furtivamente la mascherina solo per un attimo, giusto il tempo per la foto ricordo con la medaglia. Il comitato olimpico australiano, chiamato in causa dopo le immagini sorridenti della sua 4×100 sl femminile sul podio a viso scoperto ha precisato che «Il Cio ci ha comunicato che sono state introdotte nuove linee». «Gli atleti potranno togliere la mascherina per 30 secondi sul podio, per le fotografie, poi dovranno reindossarle. I nostri atleti stavano semplicemente seguendo le indicazioni dell’organizzazione sul podio, ha mostrato un cartello che dice di togliere brevemente le maschere per le fotografie». «Il Cio lo ha confermato e non c’è niente di sbagliato nel fatto che gli atleti lo facciano».

25 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo