Olimpiadi Tokyo
8:05 pm, 25 Luglio 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Giuffrida, Zanni e gli altri: tutte le medaglie italiane

Di: Redazione Metronews
condividi

Giuffrida aveva un appuntamento con l’oro. Ma a quanto dice lei è solo rimandato. Sono tutte (o quasi) belle le storie dell’Italia che va a medaglia. Il primo della spedizione azzurra a metter piede su un podio è stato Luigi Samele con il suo argento di sabato nella sciabola individuale. Poi è arrivato l’oro di Vito Dell’Aquila nel taekwondo -58 kg. E ieri i bronzi di Longo Borghini (ciclismo su strada), Giuffrida nel judo (ha fatto il bis dopo l’argento a Rio 2016) e di Zanni (sollevamento pesi), che ha realizzato il record italiano.

“L’oro? Lo vincerò a Parigi”

«Un argento a Rio e un bronzo a Tokyo? E’ molto bello, anche se ero venuta qua per l’oro. Questo bronzo però ha un peso davvero importante per me perché viene dopo cinque anni duri, è una medaglia piena di orgoglio. L’oro? Me lo prendo a Parigi» ha detto Odette Giuffrida (subito per il suo bronzo sono arrivate le congratulazioni della sindaca di Roma Virginia Raggi). E ancora Italia in finale nella ginnastica artistica trascinata da Vanessa Ferrari. Surf: Fioravanti agli ottavi. Tennis: bene Giorgi e Osaka. Nuoto: 4×100 staffetta azzurra da record. Commuovono le parole di Mirko Zanni dopo il bronzo: «Pesano dieci anni di allenamento intenso, con dolori, gioie e sacrifici. Volevo dedicare questa medaglia oltre che a mamma e papà a mio nonno, che mi guarda da lassù».

A chi è andata male oggi

L’Italia del fioretto femminile resta fuori dal podio. Non ci succedeva da Seul 1988: si capisce quindi quanto la delusione bruci. Alice Volpi è comunque rimasta attaccata fino all’ultimo a un possibile bronzo ma si è dovuta arrendere nella finale per il terzo posto alla russa Korobeynikova per una sola stoccata: 14-15. Male. Malissimo. Per non parlare di Benedetta Pilato, tra le favorite per una medaglia, che  è stata squalificata dalle batterie dei 100 rana per una gambata irregolare: nella specialità più tecnica il giudice di corsia ha intravisto una gamba cosiddetta delfinata. Per lei, probabilmente, l’Olimpiade è finita qui.

25 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo