vaccino
3:09 pm, 23 Luglio 21 calendario

Vaccino, Salvini pubblica una foto con un Qr code

Di: Redazione Metronews
condividi

Il mistero c’è. Matteo Salvini si sarebbe vaccinato contro il Covid a Milano. Il segretario leghista, apprende l’Agi da fonti qualificate, si è sottoposto alla somministrazione della prima dose di vaccino. Salvini aveva rinviato il primo appuntamento con la vaccinazione fissato il 28 giugno per testimoniare nell’udienza del processo per diffamazione che lo vede come parte civile contro Carlo De Benedetti, ex editore del gruppo L’Espresso. A maggio del 2018 l’ingegnere parlò del capo della Lega al Festival della tv e dei nuovi media a Dogliani rispondendo alle domande di Lilli Gruber: disse che “era il peggio” e lo definì “antisemita e xenofobo”. Proprio oggi Salvini ha pubblicato sui suoi profili social una foto che ritrae su un tavolino un Qr code, il codice digitale presente sul Green pass dopo la vaccinazione, senza però riferimenti diretti al vaccino.

Draghi e il vaccino

Ieri il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante la conferenza stampa che illustrava il nuovo Green Pass, aveva detto: “l’appello a non vaccinarsi è un invito a morire”.  “Dopo le parole del presidente del consiglio Mario Draghi, abbiamo avuto oltre 38 mila prenotazioni per il vaccino. Questa é una spinta assolutamente importante”, ha detto l’assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, oggi all’inaugurazione della biblioteca Lancisiana a Roma.

Le reazioni

“Buttare ogni frase come uno scontro tra persone e tra partiti è sbagliato. E in questo c’è una responsabilità di alcuni organi di informazione. Legittimamente possono esserci posizioni diverse, Salvini non ha mai detto non vaccinatevi, ha detto concentriamoci sulle categorie fragili”, ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

“Non ho dubbi che gli onorevoli dovrebbero essere tutti vaccinati, ma il Parlamento è un luogo di lavoro, come tale non ha obbligo di Green pass. Non metterei obbligo vaccinale nelle aziende”. Così il Sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri. “Se dovessero salire i contagi a dismisura bisognerebbe pensare a strumenti che incentivino la vaccinazione, non l’obbligo”, ha aggiunto, sottolineando in merito alle ultime polemiche: “Salvini non è un No vax, ha invitato alla prudenza. In questi tempi è facile ricadere in contenitori, bisogna stare invece attenti. Le discoteche, invece, potrebbero riaprire in sicurezza, a capienza ridotta e con i giusti controlli”.

23 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo