Olimpiadi Tokyo
8:50 pm, 22 Luglio 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Olimpiadi, dopo la cerimonia subito tifo azzurro

Di: Redazione Metronews
condividi

Olimpiadi al via, pronti a tifare l’azzurro. Al via oggi la tanto attesa cerimonia inaugurale e poi via, tutti pronti a tuffarsi nel mare di punti, tempi cronometrici che assegneranno le 339 medaglie in lizza. L’Italia ha un obiettivo molto ambizioso.
Le gare in realtà sono già iniziate mercoledì con le prime competizioni di softball (con l’Italia purtroppo sconfitta 1-0 dall’Australia in una gara giocata a Fukushima, dove mercoledì era stata sconfitta dagli Stati Uniti per 2-0) e calcio femminile. Gli azzurri però scaldano i motori, perchè l’obiettivo è ambizioso nella pratica dei 37 gli sport protagonisti a questi Giochi, di cui 5 al loro esordio assoluto come discipline olimpiche. I bookmakers, per il medagliere, puntano sugli Usa. 

Programma azzurro

Oggi vedremo in campo (o per meglio dire, in acqua) gli atleti e atlete del canottaggio impegnati nelle batterie di qualificazione del singolo, doppio e quattro di coppia (1-30-5 ora italiana). Poi invece sarà il turno dei nostri azzurri del tiro con l’arco (uomini e donne, dalle 6 ora italiana). Finalmente alle 13 l’attesa cerimonia inaugurale (con diretta su Rai 2 e disponibile anche su RaiPlay). L’Italia in questo campo ha una lunga tradizione, dai fratelli Abbagnale in poi, da far rispettare. Le Olimpiadi potrebbero tingersi di azzurro.

Un sabato di fuoco

Domani via alle eliminatorie di molti altri sport. Si fa sul serio a volley, beach volley, pallamano, scherma, ginnastica, basket 3 contro 3, hockey prato, tennistavolo, nuoto, tiro a segno, boxe, tennis, ciclismo su strada, badminton, pallamano, taekwondo, judo, pesi, equitazione ed infine pallanuoto.

Il basket scalda i muscoli

Nel frattempo ieri gli Azzurri del basket hanno calcato il parquet della Saitama Super Arena, un mega impianto ad un’ora dalla capitale nipponica dove saranno impegnati contro la Germania domenica alle 13.40 locali (le 6.40 del mattino in Italia). « Le emozioni – ha osservato Giampaolo Ricci – si accavallano di giorno in giorno. L’Arena dove giocheremo è incredibile, peccato non ci sarà pubblico, fa impressione anche solo giocare col pallone con il logo Tokyo 2020».

22 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo