Green Pass
6:20 pm, 22 Luglio 21 calendario

Green Pass da agosto anche per bar e ristoranti al chiuso

Di: Redazione Metronews
condividi

La decisione è arrivata: il Green Pass sarà necessario per i bar e i ristoranti al chiuso ma anche per palestre, cinema e teatri (con alcune eccezioni). Inoltre per andare allo stadio (non è stata decisa la capacità) e ad altri eventi. L’obbligatorietà del green pass sarà
necessaria per l’accesso a spettacoli all’aperto ma anche per centri termali, piscine, fiere, congressi e concorsi. Le discoteche rimarranno chiuse. Sono le direttive che saranno prese in Consiglio dei ministri con il premier Mario Draghi. Lo stato di emergenza varrà fino a fine dicembre. Il decreto entrerà in vigore dal 5 agosto.  Potrà richiedere il Green pass chi avrà ricevuto almeno una dose di vaccino, fatto un tampone, negativo, nelle 48 ore precedenti o sia guarito dal Covid nei 6 mesi precedenti.

Fasce dei colori

Per la classificazione delle fasce di colore varranno soprattutto le percentuali dei posti letti occupati e la soglia dell’occupazione delle terapie intensive. Con l’occupazione del 10% delle terapie intensive una regione passerà in fascia gialla. La soglia prevista per le ospedalizzazioni sarà quella del 15%. Per passare in arancione le terapie intensive dovranno essere occupate al 20% e ci dovrà essere una soglia di ospedalizzazione al 30% (30 e e 40% per entrare in zona rossa).

Con il Green Pass quarantena breve

Con il green pass si abbrevia a 7 giorni (Italia viva punta a eliminarla) la quarantena breve: ovvero se un vaccinato entra in contatto con un positivo e ha il certificato verde dovrà stare in isolamento un tempo minore. Durante la riunione si è discusso anche della possibilità di tamponi gratis per gli under 18. Lo stato di emergenza varrà Per i criteri di utilizzo del green pass riguardo al lavoro, alla scuola e ai trasporti se ne discuterà la prossima settimana. Ma sui trasporti, secondo quanto si apprende, la decisione dovrebbe avvenire a settembre. Soddisfazione dalle forze politiche della maggioranza.

22 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo