Olimpiadi Tokyo
5:42 pm, 21 Luglio 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

La Svezia batte gli Usa: i risultati di oggi

Di: Redazione Metronews
condividi

OLIMPIADI TOKYO La Svezia batte gli Usa: tutti i risultati di oggi. Secco 3-0 della Svezia sugli Stati Uniti favoriti alle Olimpiadi di Tokyo. Ma la prima giornata del programma olimpico del calcio femminile ha visto anche la goleada 10-3 dell’Olanda sullo Zambia, con quattro gol roboanti dell’attaccante dell’Arsenal Vivianne Miedema. Un risultato davvero rotondo. Da segnalare anche la cinquina rifilata dal Brasile alla Cina (5-0), con doppietta di Marta. Si sono giocate anche Australia-Nuova Zelanda 2-1, Giappone-Canada 1-1 e Gran Bretagna-Cile 2-0.

Novak Djokovic all’arrivo

Inizia però con sconfitta il cammino dell’Italia del softball ai Giochi di Tokyo 2020. A Fukushima le azzurre sono state battute 2-0 dagli Stati Uniti, serissimi candidati all’oro, e dopo una partita che le ha viste spesso in fifesa.

Intanto, mentre stanno atterrando anche gli ultimi italiani,  anche il numero uno al mondo del tennis Novak Djokovic è arrivato a Tokyo. Il fresco campione di Wimbledon è sbarcato nelle scorse ore in Giappone, come testimoniato dall’account Instagram del Team Serbia nelle sue “stories”. Il 34enne di Belgrado è alla caccia della medaglia d’oro olimpica che gli permetterebbe di inseguire il sogno del Golden Slam. Oggi si è allenato nell’impianto olimpico dell’Ariake Tennis Park. Nel 2008 a Pechino ha conquistato il bronzo nel singolare.

Covid sempre in agguato

Purtroppo il Covid non concede tregua. Un terzo caso di positività  è stato infatti registrato nella squadra olimpica ceca. Dopo Ondrej Perusic e Simon Nausch (beach volley) è toccato a Pavel Sirucek (squadra di tennistavolo) risultare positivo al controllo all’interno del villaggio olimpico. «Siamo davvero desolati per questa situazione» ha detto il capo delegazione Martin Doktor. Ma la situazione ieri ha investito anche altri colori. Per esempio anche la 23enne tiratrice inglese Amber Hill, avversaria delle azzurre Diana Bacosi (olimpionica in carica) e Chiara Cainero per l’oro nello skeet e n. 1 del ranking, è risultata positiva al test Covid addirittura prima dalla partenza dalla Gran Bretagna e dovrà così rinunciare ai Giochi. Lo ha annunciato lei stessa con uno straziante  post su Instagram: «Non ci sono parole per descrivere come mi sento in questo momento. Dopo cinque anni di allenamenti e preparazione, sono assolutamente devastata». Una situazione che riguarda anche due giocatori della nazionale messicana di baseball – Hector Velazquez e Sammy Solis – risultati positivi ai controlli anti doping ed immediatamente  isolati nell’hotel della nazionale a Città del Messico.

21 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo