Olimpiadi Tokyo
4:54 pm, 21 Luglio 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Federica Pellegrini, Elia Viviani, gli azzurri sono arrivati

Di: Redazione Metronews
condividi

OLIMPIADI Federica Pellegrini, Elia Viviani, gli azzurri sono arrivati. I due atleti (nelle foto tratte da Instagram) sono tra gli ultimi atleti italiani arrivati oggi a Tokyo. Appena sbarcata in Giappone, Federica Pellegrini ha dovuto sottoporsi ad un test antidoping a sorpresa. E’ la stessa star azzurra del nuoto a farlo sapere, via una story su Instagram con la foto del cerotto sul braccio: «e che non lo vuoi fare un bel test antidoping appena arrivata?».

Non solo Federica Pellegrini ed Elia Viviani: l’Italbasket scalda i motori

Nel frattempo, dopo l’arrivo di Federica Pellegrini e di Elia Viviani,  scalda i motori l’Italia del basket che debutterà domenica contro la Germania. L’attesa al Villaggio Azzurro è interminabile. I ragazzi di coach Sacchetti sentono di avere ancora energie da spendere per far capire al mondo che la qualificazione è stata tutto tranne che casuale. Il nostro è un gruppo di atleti giunti al Preolimpico dopo stagioni più che convincenti con i rispettivi club.
Uno di questi è senza dubbio Simone Fontecchio, che prima di passare al Baskonia, qualche giorno fa, ha trascorso una stagione all’Alba Berlino: «Sarà molto stimolante e divertente – ha detto – giocare contro i tedeschi. In special modo contro i miei tre ex compagni di squadra Maodo Lo, Niels Giffey e Johannes Thiemann. Con loro siamo molto legati dopo un’annata davvero speciale con l’Alba. Ho fatto quattro chiacchiere con loro qui al Villaggio anche perché la palazzina tedesca è proprio di fronte alla nostra. A proposito di questo posto fantastico;abbiamo trascorso i primi due giorni a guardarci intorno per capire dove fossimo finiti. Una sensazione straordinaria stare in mezzo ad una marea di sportivi di tutti i Paesi e di tutte le discipline. Ora però dobbiamo concentrarci e riprendere il nostro cammino perché vogliamo essere competitivi fin da subito. Siamo alle Olimpiadi e non vogliamo perdere nessuna occasione».

Domani altre partenze

Intanto domani sarà la volta di una nuova tornata di stelle azzurre dell’atletica in partenza per Tokyo. Lo annuncia la Fidal in una nota. «Dall’aeroporto di Fiumicino decollano, tra gli altri, il primatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs, il recordman dei 400 Davide Re, il primatista di 3000, 5000 e 10.000 Yeman Crippa, i freschi campioni europei under 23 Alessandro Sibilio (400hs) e Nadia Battocletti (5000), i siepisti Ahmed Abdelwahed e Zoghlami (Ala+Osama) primi azzurri in assoluto a gareggiare per l’atletica (venerdì 30 alle 9 del Giappone, le 2 in Italia) e più in generale gli atleti impegnati nelle prime giornate a cinque cerchi».
«Con loro il Direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, il vice dt Roberto Pericoli e una parte dello staff tecnico. Per tutti è in programma qualche giorno di adattamento al fuso orario alla Waseda University di Tokorozawa che sta già ospitando gli azzurri dell’atletica partiti negli scorsi giorni, ovvero Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Leonardo Fabbri e Zane Weir, insieme ad altri portacolori dell’Italia Team di varie discipline. Poi, a una manciata di giorni dalle gare, il trasferimento al Villaggio Olimpico di Tokyo. Altre partenze sono in calendario nei giorni successivi, in base all’ingresso in gara alle Olimpiadi. Per marciatori e maratoneti, la capitale giapponese è soltanto una tappa di passaggio prima di raggiungere l’Odori Park di Sapporo, sull’isola di Hokkaido, circa 800 km di distanza in linea d’aria da Tokyo, teatro delle gare su strada previste negli ultimi quattro giorni dei Giochi».

21 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo