Olimpiadi Tokyo
6:15 pm, 21 Luglio 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Covid sulle Olimpiadi: record di casi a Tokyo

Di: Redazione Metronews
condividi

OLIMPIADI Altri otto casi di coronavirus sono stati registrati dagli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020, secondo quanto è stato riferito nel rapporto quotidiano di oggi. Un atleta che non soggiorna al Villaggio Olimpico è tra quelli che sono risultati positivi, hanno spiegato. I numeri portano il totale dei test positivi tra quelli legati alle Olimpiadi a 75 dal 1 luglio.

Record di casi a Tokyo

E nel Paese le cose non vanno certo meglio. Gli atleti stanno arrivando, mancano solo due giorni all’apertura delle Olimpiadi e Tokyo, la città che le ospita, registra il record dei casi di coronavirus degli ultimi sei mesi. Sono infatti 1.832 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 mentre nella città metropolitana di Tokyo è in vigore un quarto stato di emergenza che durerà fino al 22 agosto. Vien così coperta l’intera durata delle Olimpiadi, che inizieranno venerdì e termineranno l’8 agosto.
«Ciò di cui ci siamo preoccupati sta realmente accadendo», ha detto il presidente della Japan Medical Association Toshio Nakagawa in una affollata conferenza stampa. «L’aumento dei casi era previsto indipendentemente dal fatto che ci siano le Olimpiadi o meno. E temiamo che ci sarà un aumento dei casi al di là dalle Olimpiadi», ha aggiunto.

«Non possiamo prevedere cosa accadrà con il numero di casi di coronavirus. Continueremo le discussioni se ci fosse un picco nei casi». Lo dice il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, Toshiro Muto, in merito ad una possibile cancellazione dei Giochi se i casi di coronavirus continuassero ad aumentare. «Abbiamo convenuto che, sulla base della situazione del coronavirus, ci saranno altri colloqui per prendere delle decisioni -prosegue Muto in una conferenza stampa a 3 giorni dalla cerimonia di apertura-. A questo punto, i casi di coronavirus possono aumentare o diminuire, quindi penseremo a cosa dovremmo fare quando si presenterà la situazione».

21 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo