roma
4:40 pm, 20 Luglio 21 calendario

Stadio della Roma, salta numero legale su delibera di revoca

Di: Redazione Metronews
condividi

Subito sospesa la seduta dell’Assemblea capitolina che dovrebbe licenziare la delibera che revoca l’interesse pubblico sull’area di Tor di Valle, dove avrebbe dovuto esser realizzato lo stadio dell’As Roma. Stamattina la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha riferito che oggi l’atto dovrebbe essere approvato e ha precisato che “finora i consiglieri sono stati poco convinti ma oggi la delibera dovrebbe arrivare in Aula ed essere approvata”, e per questo ha ringraziato “i consiglieri tutti, di maggioranza e di opposizione” perché la revoca “significa aprire una nuova strada, portare nuovi progetti e investimenti a Roma”.

Assemblea di Roma

In Aula Giulio Cesare, dopo le ultime defezioni, il M5s conta 19 consiglieri più la sindaca, contro i 29 d’opposizione. Per licenziare l’atto la maggioranza ha quindi due strade percorribili: la prima è trovare un accordo con le opposizioni, tramite un emendamento, e quindi ottenere un voto favorevole di uno o più gruppi di minoranza; l’altra è quella di andare in seconda convocazione, quindi con un numero legale più basso per il via libera agli atti. Intanto la seduta dell’Assemblea capitolina di oggi ha aperto, al secondo appello, con 26 consiglieri presenti che hanno garantito il numero legale: dopo l’approvazione dei verbali, però, al voto sull’ordine dei lavori è venuto meno il numero legale: erano presenti solo 19 consiglieri. La prosecuzione della discussione è dunque slittata a domani pomeriggio (dalle 14) . La delibera attende il voto dell’Aula da circa un mese, tra le perplessità dei consiglieri di maggioranza – che temono ricorsi legali dei proponenti – e l’assottigliarsi del gruppo M5S, che ormai conta 20 voti (incluso quello della sindaca) su 49 eletti.

Ipotesi Gazometro o Pietralata

Intanto tra le aree possibili, per il futuro stadio, sono circolate due ipotesi: quella dell’ex Gazometro nel Municipio VIII, tuttavia qui ci potrebbero essere dei vincoli dal momento che ci sono diversi manufatti di archeologia industriale e inoltre la rete viaria non si presta ai flussi di una partita di calcio; l’altra è allo Sdo di Pietralata, in zona Tiburtina nel Municipio IV, qui le problematiche hanno a che fare più che con il traffico privato con il potenziamento dei collegamenti del trasporto pubblico locale.

20 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo