Castellitto, Accorsi e Leoni al Bif&st 2021

CINEMA Ad aprire il Bari International Film Festival edizione 2021, in programma dal 25 settembre al 2 ottobre, ci penserà Il materiale emotivo diretto da Sergio Castellitto, interpretato dallo stesso Castellitto, da Bérénice Bejo e da Matilda De Angelis, tratto dal soggetto di Ettore Scola Un drago a forma di nuvola, con la sceneggiatura dello stesso Scola insieme a Furio Scarpelli, Silvia Scola, Sergio Castellitto scritto da Margaret Mazzantini.
A chiuderlo toccherà invece il 2 ottobre a Marilyn ha gli occhi neri, diretto da Simone Godano e prodotto dalla Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema, con protagonisti Stefano Accorsi e Miriam Leone.
A rendere nota la presenza dei due film è l’ideatore e direttore artistico del Bif&st, Felice Laudadio.
Nel mezzo tutto Ettore Scola, a 90 anni dalla nascita e a 5 dalla morte, con la presentazione in anteprima il 2 ottobre al Petruzzelli del numero della storica rivista “Bianco e Nero”, a lui interamente dedicata, dopo la proiezione del suo film La terrazza nell’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale, oltre al Premio Ettore Scola – per molti anni presidente del Bif&st – al miglior film italiano inedito della sezione ItaliaFilmFest ospitata dal Teatro Piccinni.
Gli altri teatri baresi coinvolti nel Festival saranno l’appena restaurato Teatro Kursaal e il Teatro Margherita che ospiterà le conferenze stampa di tutti i film selezionati e i tradizionali Focus.
L’edizione 2021 della rassegna è presieduto dalla regista Margarethe von Trotta, promosso e finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Apulia Film Commission e dal Ministero della Cultura con la collaborazione del Comune di Bari.
Info: www.bifest.it
METRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA