scuola
3:11 pm, 19 Luglio 21 calendario

Bianchi: “Il CdM deciderà sull’obbligo del vaccino per gli insegnanti”

Di: Redazione Metronews
condividi

La ripresa della scuola a settembre? «Siamo pronti, abbiamo più di un miliardo già investito per la sicurezza, per le persone e per i trasporti. In merito alle mascherine, il Cts ci ha detto che dovranno restare in atto tutte le precauzioni sanitarie possibili. Per il resto, il Governo si riunirà per tutte le altre misure. Questa settimana ci troveremo col Consiglio dei Ministri e la decisione sull’obbligo vaccinale o meno per gli insegnanti andrà presa dall’intero collegio». Il ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso dell’inaugurazione dell’ampliamento del Centro LEF di San Vito al Tagliamento (Pordenone) parla della scuola a 360 gradi e affronta il delicato tema della ripresa a settembre.

Scuola in presenza 

“Dobbiamo guardare con fiducia alla ripartenza delle scuole – ha aggiunto il ministro – : stiamo lavorando moltissimo su questo, e abbiamo da tempo messo la scuola in presenza come la nostra priorità assoluta. Lo abbiamo detto dall’inizio, quando durante l’ultima ondata abbiamo voluto che i bambini rimanessero a scuola e facessero gli esami in presenza. Anche l’apporto della scuola in estate, grande successo, ha consentito di recuperare moltissime attività perdute. Lavoriamo giorno e notte per riaprire in presenza”.

Cattedre e supplenze

Per quanto riguarda cattedre e supplenze «siamo molto avanti – ha assicurato il ministro – con gli interventi che abbiamo fatto come Governo e che sono poi passati in Parlamento, che si chiudono il 24, abbiamo praticamente coperto i posti vacanti con concorsi straordinari, con la chiamata dei concorsi pregressi, con gli interventi previsti per immettere nel concorso dell’anno prossimo tutti i posti vacanti disponibili; abbiamo anticipato più di 40 giorni per le supplenze residue, quindi tutto quello che doveva essere fatto è stato fatto. Su questo mi sento sicuro”.

Vaccinazioni agli insegnanti

Il ministro Bianchi ha poi fatto un punto sulla situazione delle vaccinazioni del personale scolastico. «Attualmente, mi ha comunicato ieri il generale Figliuolo, siamo all’84%» per quanto riguarda gli insegnanti ai quali è stata somministrata la prima dose, «e al 75% per la seconda: c’è stata una risposta molto responsabile e ne terremo conto».

 

 

 

19 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo