TORINO
6:01 pm, 18 Luglio 21 calendario

I verdi mollano Lo Russo e vanno con il M5s

Di: Redazione Metronews
condividi

 Il centro sinistra perde già un pezzo in vista delle comunali: Europa Verde lascia la coalizione guidata da Stefano Lo Russo e annuncia l’accordo per correre con il Movimento 5 Stelle. Europa Verde alle Primarie aveva sostenuto la candidatura di Enzo Lavolta del PD. Una decisione maturata alla fine di un incontro tra la sindaca Chiara Appendino, i due candidati Andrea Russi e Valentina Sganga e la delegazione dei Verdi composta da Tiziana Mossa co-portavoce regionale di Europa Verde e dai portavoce torinesi Angela Plaku e Antonio Fiore. All’origine della svolta, si legge in una nota, i temi che accomunano i due partiti: ambiente, giovani, innovazione come leva di sviluppo per il lavoro, a giustizia sociale.  Mercoledì il popolo M5s  sceglierà il suo candidato sindaco fra Valentina Sganga e Andrea Russi sulla nuova piattaforma SkyVote.
«A Torino – spiegano  i portavoce di Europa Verde, Eleonora Evi e Angelo Bonelli – il candidato sindaco Lo Russo, subito dopo aver vinto le primarie, ha respinto tutte le richieste di Europa Verde di dare priorità al programma la crisi climatica e addirittura ci ha comunicato che può fare a meno dei Verdi a tal punto che ha favorito la presentazione di una lista con la denominazione ecologista concorrente ai Verdi all’interno della coalizione di centrosinistra». «Lo Russo ci ha definito un orpello di cui si può fare a meno. Noi gli diciamo addio e pensiamo che il centrosinistra a Torino in questo modo non andrà lontano», concludono Bonelli ed Evi.
«Sono rammaricato dalla decisione della federazione dei Verdi che giunge improvvisa anche alla luce del percorso fatto in questi mesi e della loro attiva partecipazione al tavolo programmatico della coalizione. Continuo a ritenere infatti che la naturale collocazione dei Verdi sia nel centrosinistra». Così il candidato sindaco di Torino per centrosinistra, Stefano Lo Russo, commenta la notizia dell’intesa tra M5S ed Europa Verde, rivendicando l’impegno della sua coalizione sui temi ambientali.

18 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo