catastrofe climatica
2:12 pm, 16 Luglio 21 calendario

Germania, oltre 100 morti 165mila senza corrente

Di: Redazione Metronews
condividi

Si aggrava il bilancio delle vittime nella catastrofe climatica in Germania, che è salito a oltre 100: il conteggio è stato corretto dopo che la governatrice della Renania Palatinato, Malu Dreyer, ha aggiornato il numero delle vittime del suo Land, dove oramai si contano 60 morti. In precedenza, il Nord-Reno Vestfalia ha aggiornato le vittime a 43. Ancora incerto il numero dei dispersi. 
Oltre 800 soldati della Bundeswehr, le forze armate tedesche, partecipano ai soccorsi nelle zone della Germania occidentale. Il governo federale, per bocca della portavoce Martina Fietz, continua ad assicurare che i cittadini tedeschi “possono contare sul fatto che le forze di questo Stato facciano di tutto per salvare vite”.      Da parte sua, la ministra all’Ambiente Svenja Schulze ha proposto ulteriori interventi legislativi: “Il cambiamento climatico deve essere ancorato di diritto come missione comune del governo e dei Laender, e per questo è necessario un affidabile fondamento finanziario”, ha detto un portavoce dell’esponente socialdemocratica.
Almeno 165 mila le persone prive di corrente elettrica. A quanto riferisce l’azienda elettrica Westnetz, per motivi di sicurezza legati alla stabilità del terreno si sono dovute staccare molti impianti. Le zone più colpite sono quelle dell’Eifel, alcune aree lungo il Reno al confine tra Nord-Reno Vestfalia e Renania Palatinato. Difficoltà sono state registrate anche in Germania orientale, dove la caduta degli alberi ha portato ad interruzioni della rete elettrica. Gravi problemi anche sulla rete ferroviaria, sempre nei due Laender più colpiti dal devastante maltempo: nella sola Nord-Reno Vestfalia sono stati danneggiati oltre 600 chilometri di binari. Danni anche alla segnaletica, in molte stazioni e agli impianti di scambio.

16 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo