green pass
2:32 pm, 15 Luglio 21 calendario

Renzi: “Sto con Macron Non ti vaccini? Stai a casa”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Green Pass? «D’accordo con Macron, chi è vaccinato entra dove gli pare e chi non lo è deve avere delle regole diverse». Lo ha detto Matteo Renzi  rilanciando: «Su sanità e scuola, quindi per infermieri, medici e insegnanti, dico che se fai quel lavoro ti devi vaccinare, perchè voglio mandare i miei figli in una scuola dove il vaccino c’è. Se non lo vuoi fare, stai a casa e non prendi lo stipendio».  Il leader Iv osserva che «ancora non è finita, ma con i vaccini la vicenda è totalmente cambiata. Ci sarà sicuramente una esplosione dei contagi e – puntualizza – non dipende dalla partita della Nazionale o dal singolo episodio ma dal fatto che la variante Delta sta facendo molti contagi, però mentre sei mesi fa nel Regno Unito c’erano 30 mila contagi e mille morti al giorno, oggi ce ne sono sempre 30 mila contro dieci morti».
 «Il vaccino salva la vita. Non ti impedisce, o almeno non sempre, di prendere il virus ma nella stragrande maggioranza dei casi ti impedisce di avere conseguenze gravissime», osserva ancora Renzi che ribadisce: «Aumenteranno in maniera incredibile i contagi nelle prossime settimane, ma l’importante è che non aumentino ospedalizzazioni e decessi». 
«La strategia attendista per fronteggiare la circolazione della variante Delta non ha funzionato e adesso è necessario arginare le conseguenze dell’aumento dei contagi accelerando la copertura vaccinale completa di over 60 e fragili». E’ quanto afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, nel monitoraggio settimanale. «Se per limitare la circolazione del virus rimangono fondamentali i comportamenti virtuosi – sottolinea Cartabellotta – l’utilizzo del Green Pass sul modello francese per l’accesso a bar, ristoranti e altre attività, seppur auspicabile è poco applicabile a breve termine per vari ostacoli che dovrebbero essere fronteggiati e rimossi».

15 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo