green pass
10:57 pm, 15 Luglio 21 calendario

Dalla prossima settimana un Green Pass “italiano”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’aumento dei casi Covid e la mossa di Macron in Francia, stanno spingendo verso l’utilizzo del green pass, soprattutto per frenare la diffusione delle varianti, in particolare la Delta. Il Cts ha avviato la fase di studio. La riunione della cabina di regia è prevista a giorni e una decisione potrebbe arrivare agli inizi della prossima settimana. La direzione sembra essere quella di un «green pass all’italiana», limitato ad alcune situazioni.
Il sì all’ipotesi di adottare in Italia il modello esteso, come in Francia, è arrivato da Walter Ricciardi, consulente dl ministro Speranza: «E’ assolutamente giusto portare questo modello in Italia. Bisogna fronteggiare questa quarta ondata, che è minacciosa perchè la variante Delta è contagiosissima e quindi c’è la necessità di prendere le misure più adeguate». Sulla stessa lunghezza Matteo Renzi.
Comunque  la decisione «verrà presa nella cabina di regia che si svolgerà nei prossimi giorni, probabilmente la prossima settimana, sarà lì la sede nella quale il governo si esprimerà», ha dichiarato la ministra agli Affari regionali, Mariastella Gelmini. «E’ chiaro che guardiamo con preoccupazione la diffusione della variante Delta, stiamo monitorando l’andamento dei dati. Devo dire che è confortante il numero di inoculazioni giornaliere perchè riusciamo a raggiungere, e spesso superare, le 500 mila inoculazioni al giorno e questo ci conforta», ha spiegato. «Il governo è molto attento alla variante, stiamo procedendo con i sequenziamento, stiamo andando avanti con le vaccinazioni, la prossima settimana si riunirà la cabina di regia per le decisioni del caso», ha aggiunto. Per quanto riguarda il «modello francese», Gelmini ha ribadito che «noi non inseguiamo modelli stranieri, troveremo una via italiana all’utilizzo del Green pass». 

15 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo