Roma Musica
1:49 pm, 14 Luglio 21 calendario

La “Piramide” di Madonia si erge a PalcoMilvio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La canzone d’autore approda con Luca Madonia a PalcoMilvio, la rassegna di teatro, musica ed arti visive di ParcoMilvio (via Capoprati), venerdì alle 21.
In scaletta i brani del suo ultimo album, Piramide. Ispirato alla “Piramide dei bisogni” di Maslow, ma anche Piramide come simbolo di elevazione, come speranza di illuminazione per raggiungere vette più alte e così capire meglio la nostra condizione terrena, l’album passa dalle sonorità più attuali a ritroso fino a quegli anni dei dischi registrati con lentezza e ispirazione, delle grandi orchestrazioni, archi e ottoni che provano le accordature in una grande sala in penombra illuminata solo dalle lucine sugli spartiti.  Un disco, e un concerto, che colloca in cima alla “piramide dei bisogni” la musica, l’avere vicino gli amici di una vita, lontano dal marketing e dal sensazionalismo di accoppiate improbabili.
«Per la scrittura e il titolo del disco – spiega Madonia – mi sono ispirato alla “Piramide dei bisogni” di Maslow. Questi, con uno dei modelli più interessanti e dibattuti degli ultimi decenni, crea una gerarchia dei bisogni che determinano la crescita e la formazione dell’uomo durante tutta la sua esistenza. La musica e tutto ciò che vi ruota intorno, ma anche la vita, la conoscenza, la salvezza, la maturità, la realizzazione personale nei rapporti umani fanno parte dei miei bisogni e tutto questo si ritrova nelle canzoni del mio nuovo lavoro. Ma “La Piramide” è intesa anche come simbolo di elevazione, come speranza di illuminazione per raggiungere vette più alte e così capire meglio la nostra condizione terrena».
Insieme a Luca Madonia (voce e chitarra), Denis Marino (chitarre), Ambra Scamarda (basso) e agli spettatori, una platea naturale accoglierà questo evento: 200 piante distribuite sugli spalti, assisteranno anche allo spettacolo, costituendo una cornice unica di un teatro immerso nella natura e nell’arte.
Info: www.parcomilvio.it
METRO

14 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo