Recovery Fund
6:03 pm, 13 Luglio 21 calendario

Recovery, ok finale Palazzo Chigi: “Si parte!”

Di: Redazione Metronews
condividi

Palazzo Chigi annuncia, con l’hashtag #ItaliaDomani, che «si parte!» e sottolinea che «con il via libera dell’Ecofin a breve arriveranno i primi fondi per l’attuazione del nostro Pnrr».
 «Siamo pronti a costruire un’Italia più verde, innovativa e inclusiva. L’Italia di domani», si legge ancora sull’account Twitter della Presidenza del Consiglio. 
«Ci aspettiamo 25 miliardi di euro fra qualche settimana», ha dichiarato il ministro dell’Economia, Daniele Franco, sul Pnrr italiano approvato oggi dall’Ecofin. «Sarà un versamento in unica soluzione tra fine luglio e inizio agosto», ha spiegato. «Finora sono stati approvati piani per 390 miliardi e di questi, 190 sono dell’Italia, quasi la metà», ha aggiunto Franco al termine dell’Ecofin. «I 25 miliardi di prefinanziamento» attesi dal Recovery Fund «non sono destinati a specifici progetti», ma «entrano nelle casse del Tesoro che in parallelo sta già prefinanziando» il Pnrr, ha spiegato Franco. L’Ecofin ha “approvato” il Pnrr dell’Italia, insieme agli altri 11, in un modo “del tutto non problematico”, sottolinea Franco, a Bruxelles. C’è stata “molta enfasi sul processo europeo e ringraziamenti alla Commissione”, ma non c’è stata una discussione Paese per Paese.  
Quello dell’Italia è “un piano senza precedenti – dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen – nei prossimi anni verranno investiti 191,5 miliardi  per aiutare a ricostruire l’economia, renderla più verde, digitale e pronta al futuro”.
«Credo che dobbiamo riconoscere che questo impegno è un impegno che viene da lontano, che ha certamente visto un ruolo anche del governo precedente. Ma è altrettanto indubbio che che la spinta finale che ci ha consentito di avere qui a Bruxelles la sensazione di un piano di alta qualità, di poter dare quindi il nostro via libera, è avvenuta nell’ultima fase grazie anche ovviamente alla leadership di Mario Draghi nel governo», ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, al termine del Consiglio Ecofin.

13 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo