Milano
4:50 pm, 13 Luglio 21 calendario

Polemica sindaci-Moratti sul vaccino over60

Di: Redazione Metronews
condividi

SALUTE  Moratti chiamaci! È il polemico appello lanciato martedì dai sindaci di centrosinistra dell’area metropolitana di Milano all’assessora al Welfare del Pirellone. Tema del contendere: la campagna vaccinale degli over 60, ancora indietro. «Abbiamo letto con piacere che l’assessora regionale Letizia Moratti, preoccupata per il diffondersi della “variante Delta” in Lombardia, abbia contattato il sindaco Beppe Sala per attivare una “campagna vaccinale speciale dedicata agli over 60 della Città di Milano” mediante l’uso di veicoli mobili di Areu», scrivono i primi cittadini, «Anche noi sindaci dell’area metropolitana (a cui appartengono i restanti 132 comuni e 1.800.000 abitanti) aspettiamo di essere contattati a breve per avviare la medesima collaborazione, perché anche negli altri territori “oltre Milano” vivono gli over 60 e anche in queste aree è presente la “variante Delta”». «Immaginiamo che lo stesso trattamento – auspicano – sarà riservato a tutti i restanti 1505 comuni della regione Lombardia».
Un invito che ancora l’assessora non ha raccolto, tuttavia su Twitter ha ricordato come «la Lombardia sia prima per dosi somministrate ogni 100 mila abitanti, ben al di sopra della media nazionale, contribuendo in modo determinante al buon andamento della campagna vaccinale del paese. Continuiamo ad aderire e vacciniamoci per ripartire in sicurezza con scuola e lavoro».  
E, sempre in tema Covid, da registrare la presa di posizione del presidente lombardo Attilio Fontana, che martedì mattina si è detto favorevole a obbligo del Green pass per bar e ristoranti. «Regione Lombardia è favorevole a un’eventuale misura che consenta solo a chi è in possesso del Green pass vaccinale l’accesso a bar e ristoranti», ha detto Fontana. «A Roma mi sembra che ci sia una riunione con il garante della privacy, perché pare esistano problematiche di questo genere. Noi stiamo andando molto bene in questi giorni anche con le vaccinazioni, quindi penso che noi saremo sicuramente favorevoli a una misura di questo genere».

13 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo