variante delta
4:55 pm, 13 Luglio 21 calendario

Contagi in crescita Vaccini, 58 milioni di dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

In Ue «più della metà di tutti gli adulti nell’Ue sono ora completamente vaccinati e sono state consegnate dosi sufficienti per vaccinarne fino al 70%». Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha sottolineato che «per proteggersi dalle varianti ed evitare una nuova ondata di infezioni, è importante vaccinarsi». Per Sergio Abrignani, immunologo membro del Cts,«ad agosto avremo 30mila contagi al giorno».
Intervenendo al “W20 Women Rome Summit”, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato: «Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede combattere con armi nuove e più efficaci ma guai ad abbassare la, guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta. Siamo però in una fase diversa perché abbiamo l’arma dei vaccini, la piu importante e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo.  Il vaccino anti Covid deve però essere accessibile a tutti e in tutti i Paesi».
Curva in crescita
Ed è ancora in crescita la curva epidemica in Italia: ieri i nuovi casi Covid sono stati  1.534 contro gli 888 di lunedì con un tasso di positività in calo (0,7%, ieri 1,2%) con 192.543 tamponi processati. In aumento anche i decessi: 20 (ieri 13), per un totale di 127.808 vittime dall’inizio dell’epidemia. 
 Le terapie intensive scendono di una unità con solo 7 ingressi del giorno (lunedì 4), e toccano quota 157. Anche i ricoveri ordinari sono in calo, sono 1.128, 21 in meno della vigilia.  
In Francia è boom  di prenotazioni dei vaccini
Boom di richieste di vaccinazione in Francia dopo il discorso del presidente Emmanuel Macron che lunedì sera in diretta tv a reti unificate ha annunciato l’estensione del green pass per accedere a ristoranti, caffè e trasporti. Ieri mattina, il capo del sito di prenotazione on-line Doctolib ha detto che sono stati 926.000 i francesi che hanno preso appuntamento per il vaccino. Sempre ieri  il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato che dal prossimo 15 settembre il personale sanitario che non si sarà completamente vaccinato non potrà più lavorare e non verrà più pagato.
Spagna ad alto rischio
In Spagna la Variante Delta avanza molto più rapidamente del previsto tanto da diventare nazione ad alto rischio. Il Paese chiede un test Covid negativo o prova dell’avvenuta vaccinazione ai turisti britannici diretti alle isole Baleari. Tra le zone più a rischio anche la Catalogna. 

13 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo