Cinema
2:51 pm, 11 Luglio 21 calendario

Cannes, tocca a Moretti Seydoux positiva resta a casa

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il grande giorno è arrivato. Esattamente a distanza di 20 anni dalla Palma d’Oro vinta con La stanza del figlio – e dopo un anno di black out causato dalla pandemia – oggi tocca a Nanni Moretti nell’edizione 2021 del Festival di Cannes con il suo Tre piani. Il film, che uscirà nelle sale cinematografiche il 23 settembre, è liberamente ispirato al romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo e racconta le storie degli abitanti di un palazzo che, a differenza del libro, non si trova a Tel Aviv ma a Roma.
Nel cast, accanto allo stesso Moretti nei panni di un giudice, ci sono Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Anna Bonaiuto, Stefano Dionisi e la giovane Denise Tantucci.
A sfidare l’unico film italiano in concorso (l’altro è inserito ne la Semaine de la critique ed è Piccolo corpo di Laura Salani), oggi ci penderà il francese Bergman Island regia di Mia Hansen-Løve, interpretato da Tim Roth e Mia Wasikowska, John Turturro e Greta Gerwig. La vicenda ruota attorno ad una coppia di registi che decide di ritirarsi sull’isola dove Ingmar Bergman visse con i suoi amori. Proprio da lì si metterà al lavoro per scrivere il nuovo film. Ma dovrà fare i conti con i fantasmi del passato che riaffiorano e sconvolgeranno la loro vita.
Dall’Italia alla Francia, arrivando fino al Giappone con Drive My Car firmato da Ryûsuke Hamaguch in cui un regsita teatrale dovrà invece vedersela con il mistero della moglie scomparsa.
Non è scomparsa ma, secondo quanto scrive Variety sarebbe costretta a rimanere a casa perché positiva al Covid (seppur asintomatica), l’attrice Lea Seydoux. Era attesa al quaesta 74esima edizione del Festival con quattro film, di cui tre in concorso: France di Bruno Dumont, The story of my life di Ildikó Enyedi e The french dispatch di Wes Anderson.
P.P.

11 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo