giustizia
3:20 pm, 10 Luglio 21 calendario

La prescrizione brucia M5S spaccato, resa dei conti

Di: Redazione Metronews
condividi

Il M5S sotto pressione sulla Giustizia e in particolare sul tema della prescrizione. Domani si riuniranno i gruppi parlamentari che hanno chiesto un confronto con la squadra di governo per avere chiarimenti sul sì, giunto all’unanimità in Cdm, sulle proposte di modifiche del Guardasigilli, Marta Cartabia, dopo che – scongiurato il no che avrebbe portato a una pesante spaccatura nell’esecutivo – i pentastellati si erano orientati per l’astensione sul testo. E sarà una resa dei conti nel merito del provvedimento su chi ritiene di dover difendere i principi e il “futuro” di M5s e l’ala che viene ritenuta più governista. Fra i primi si annovererebbe un nutrito gruppo. E si preannuncia “battaglia” in Parlamento sugli emendamenti al testo.
L’ok alla riforma penale è arrivato dopo un lungo confronto con il Movimento, che ha chiesto al Governo di inserire fra i reati che devono essere ‘cancellati’ dai processi con tempi più lunghi anche quelli commessi dai colletti bianchi, cavallo di battaglia dell’ex ministro del governo Conte, Alfonso Bonafede.
Sul tavolo, per esempio, la corruzione e la concussione. Il testo così com’è è “inaccettabile”. I termini dell’accordo raggiunto nelle lunghe riunioni a palazzo Chigi due giorni fa sarebbero stati messi a conoscenza degli eletti M5S che, vista la mediazione, avrebbero risposto con un no e al massimo con l’indicazione della necessità di non votare il provvedimento. Indicazione trasformatasi poi, però, in disco verde da parte del Cdm al completo. Di questo si chiederà conto in qualche modo ai ministri Fabiana Dadone, Luigi Di Maio, Federico D’Incà, Stefano Patuanelli e alla Sottosegretaria Anna Macina. Tra l’altro è stato proprio l’ex premier Giuseppe Conte, ancora in fase di stallo con Beppe Grillo per la definizione dello Statuto, a criticare il punto di caduta che è uscito dalla riunione di governo.

10 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo