AMBIENTE
5:00 am, 9 Luglio 21 calendario

Quando il legno è certificato

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Oggi in Italia ci sono 881.854,43 ettari di foresta certificata (di cui 7.254,11 ettari di pioppeti e 54,91 ettari di piantagioni) distribuiti su 13 regioni e due province autonome, che nel giugno 2021 rappresentano il 9,1% della superficie forestale italiana, e 1.206 aziende di trasformazione che scelgono legno proveniente da foreste certificate. Sono questi i numeri con cui il Pefc Italia, l’ente promotore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale, ha festeggiato i suoi 20 anni di attività nel nostro Paese.
Gestione sostenibile dei boschi
Diciottesima organizzazione ad entrare nel Pefc Internazionale, a partire dal 2001 il Pefc Italia ha lavorato con tutti gli stakeholder del settore forestale sviluppando uno standard di certificazione della gestione sostenibile dei boschi italiani. Un lavoro che da subito ha visto i suoi frutti grazie alle proprietà forestali che per prime hanno creduto nella gestione forestale sostenibile Pefc e che hanno ricevuto un importante riconoscimento durante l’evento di celebrazione del Ventennale: il consorzio forestale dell’Amiata è stato il primo in Italia ad aderire allo standard, seguito negli anni successivi dal Gruppo Pefc Veneto, dall’Unione agricoltori coltivatori diretti provincia autonoma Bolzano (Südtiroler Bauernbund), dal Consorzio dei Comuni del Trentino, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Federazione Pioppicoltori Friuli Venezia Giulia. 
Superfici in aumento
Grazie al loro impegno, gli ettari certificati Pefc hanno fatto un primo salto importante; successivamente, dal 2005 ad oggi, l’incremento delle superfici certificate Pefc è stato in media pari a circa 16.000 ettari l’anno. Oggi, con 881.854 ettari certificati, su scala mondiale la superficie italiana è 26esima su 43 nazioni che hanno sviluppato uno standard nazionale Pefc.

9 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo