Roma
5:56 pm, 8 Luglio 21 calendario

Gaia e Camilla travolte 5 anni e 4 mesi per Genovese

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Cinque anni e quattro mesi di reclusione per omicidio stradale plurimo: è la pena, formalizzata oggi dalla corte d’assise di appello di Roma, che Pietro Genovese, figlio del regista Paolo, ha concordato con la procura generale della capitale, in relazione alla morte delle studentesse 16enni Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, travolte la notte tra il 21 e il 22 dicembre 2019 in Corso Francia. In primo grado, lo scorso 19 dicembre, Genovese era stato condannato in abbreviato dal gup Gaspare Sturzo a 8 anni di carcere mentre il pm Roberto Felici aveva chiesto 5 anni. Con il concordato, accolto dalla corte, la pena diventa definitiva.
Pietro Genovese lascia dunque gli arresti domiciliari dopo un anno e sette mesi. La corte d’assise d’appello ha disposto per lui l’obbligo di dimora a Roma con permanenza nel proprio domicilio dalle 22 alle 7. La difesa di Genovese, rappresentata dall’avvocato Gianluca Tognozzi e Franco Coppi, aveva chiesto la libertà ma la procura generale aveva espresso parere contrario. La corte d’assise ha optato per una via di mezzo, ritenendo che l’obbligo di dimora possa soddisfare in modo adeguato «l’esigenza cautelare sociale», tenuto conto dell’incensuratezza e del corretto comportamento processuale dell’imputato e del fatto che la patente di guida gli sia stata revocata. La corte d’assise d’appello ha revocato le statuizioni civili riguardanti le posizioni dei familiari delle vittime che hanno revocato la costituzione di parte civile perchè il danno è stato risarcito dall’imputato attraverso l’assicurazione. Genovese è stato condannato a rifondere le spese legali sostenute dalle restanti parti civili, l’associazione “Vittime della strada onlus” e l’associazione “Basta sangue sulle strade onlus”.
«Abbiamo sempre voluto la verità e quella è rimasta invariata. La colpa è stata solo di Pietro Genovese, la pena non ci interessa, quella riguarda la coscienza dei giudici». Così il commento di Cristina Maggi, mamma di Camilla Romagnoli, rappresentata nel processo dall’avvocato Cesare Piraino.

8 Luglio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo